Abarth, Tributo 595 XSR e Yamaha XSR 900 insieme all’EICMA
Eicma 2016. Nello stand Yamaha, accanto alla nuova XSR 900 del marchio giapponese, c’è la Abarth 695 Tributo XSR, una concept che rende omaggio al modello due ruote di Yamaha.
Abarth e Yamaha all’Eicma di Milano, da sempre tempio dedicato alle novità delle due ruote, si trovano insieme per presentare la nuova Yamaha XSR 900 Abarth e la Abarth 595 Tributo XSR.
Le due novità una a due e una a quattro ruote, condividono il look, colore e grafiche oltre ad alcuni dettagli tecnici, anche se la prima è una cafè racer su base XSR 900 mentre la seconda è l’ultima interpretazione della piccola dello Scorpione. Ambedue presentano una livrea grigia con finiture rosse e sono dotate di svariati componenti in fibra di carbonio.
Il logo XSR sul portellone posteriore, non lascia dubbi sul legame tra la concept car dello Scorpione e la XSR 900 Abarth, che hanno in comune anche un impianto di scarico Akrapovic ultraleggero, proveniente dal mondo delle corse. Del resto, nel Campionato Mondiale FIM MotoGP lo Scorpione ha fornito al team Movistar Yamaha diversi veicoli speciali.
L’ultima interpretazione della Abarth 595 presentata a Eicma 2016 resterà, almeno per ora un esemplare unico, mentre la Yamaha XSR 900 sarà realizzata in 695 unità e ogni esemplare sarà contraddistinto da una placca di alluminio che ne indicherà il numero di produzione progressivo.
La XSR 900 si potrà prenotare online a partire dalle ore 14 del 17 gennaio 2017 e le prime 95 prenotazioni usufruiranno di uno speciale programma VIP Abarth. Le altre 600 unità saranno disponibili nei concessionari a partire da marzo 2017.