Al debutto il 2.0 TDI da 184 CV, disponibile su Audi A3 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet, associato al cambio manuale a trazione anteriore.
Prestazioni brillanti
A pochi mesi da lancio, la nuova Audi A3 si arricchisce della motorizzazione 2.0 TDI da 184 CV, che consente alla versione a 3 porte l’accelerazione 0-100 km/h in 7”3/10 a fronte della velocità massima pari a 234 km/h. Quanto al consumo medio dichiarato nel ciclo combinato, questo è di 4,0 l/100 km corrispondenti a 117 g/km di CO2. Si tratta in sintesi di un motore brillante, elastico, silenzioso e parco nei consumi che si adatta perfettamente alle più diverse configurazioni di carrozzeria della compatta di Ingolstadt.
La nuova Audi A3 ha debuttato con inediti sistemi di assistenza alla guida, rinnovate motorizzazioni (di cui l’ultimo esponente è appunto il 2.0 TDI 184 CV), proiettori e gruppi ottici posteriori ridisegnati e quadro strumenti completamente digitale Audi virtual cockpit. Quest’ultimo è disponibile per la prima volta nel segmento delle compatte premium e mostra, in alta risoluzione, le principali informazioni inerenti la marcia su uno schermo TFT da 12,3”.
Anche la struttura a menu del sistema MMI è di nuova concezione e il suo comando si ispira chiaramente al mondo degli smartphone. Novità importanti anche sul versante dell’infotainment; la radio MMI plus con monitor da 7”a comando elettrico è di serie, mentre, se combinati con il modulo Audi connect, il sistema di navigazione MMI opzionale e l’MMI plus con MMI touch portano a bordo numerose funzioni online.
Assistenti alla sicurezza
Una novità nel segmento della Audi A3 è rappresentata anche dall’ assistente al traffico, il cui funzionamento è collegato a quello dell’Audi adaptive cruise control (ACC) con funzione Stop&Go. Il sistema, fornibile a richiesta, mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede e, se combinato con il cambio S tronic, riavvia automaticamente il motore dopo un breve arresto. Queste e molte altre sono le novità dedicate alla Audi A3, modello che grazie all’ampio ventaglio di carrozzerie è più che mai rivolto a un pubblico eterogeneo.
Gian Marco Barzan