MotorAge New Generation

Auto dell’Anno 2017. Alfa Romeo Giulia è tra le 7 finaliste

Selezionate le sette finaliste che si contenderanno il premio del concorso Auto dell’Anno 2017. La Alfa Romeo Giulia insieme alle altre sei concorrenti si disputeranno il titolo che sarà assegnato il prossimo 6 marzo al Salone di Ginevra.


A circa un mese dalla fine del 2016 sappiamo finalmente quali sono le sette auto finaliste del concorso Auto dell’Anno, ultime superstiti di una selezione tra 35 vetture che ha portato all’esclusione di molti modelli presenti inizialmente in lista.
L’implacabile mannaia dei 58 giudici del concorso ha escluso dalla fase finale anche importanti novità di marchi famosi come ad esempio le Audi Q2 e A5, la Jaguar F-Pace, la Hyundai Ioniq, la Porsche Panamera o la Renault Megane.

Nomi importanti anche tra le auto italiane escluse dalla competizione, come le Maserati Levante, Fiat Tipo e Fiat 124 Spider che purtroppo non sono riuscite a superare la prima fase della severa selezione.
Però una vettura italiana tra le “magnifiche sette” non poteva mancare. Fa notizia l’ Alfa Romeo Giulia che dopo aver fatto incetta di premi internazionali già in questo suo primo anno di vita, si è lanciata in una delle sfide più ambite ed è riuscita ad essere selezionata tra le finaliste come unica rappresentante del Gruppo Fca. Anche se non sarà però facile aggiudicarsi il premio più autorevole per il settore automobilistico, visto l’elenco delle altre candidate. Senza dimenticare che prima della Giulia, l’ultima auto italiana entrata nella rosa delle candidate per il premio Auto dell’Anno è stata la Fiat Panda nel 2012.

Oltre alla Alfa Romeo Giulia, sono arrivate in finale anche: la nuova Mercedes Classe E, berlina tedesca che rispetto all’italiana vanta dimensioni maggiori, la Volvo S90/V90, i due SUV compatti Peugeot 3008 e Toyota C-HR, e per finire Citroen C3 e la Nissan Micra, due utilitarie di ultima generazione.

L’elenco appena ufficializzato dall’organizzazione di Auto dell’Anno 2017 come è possibile constatare, raggruppa al suo interno una rappresentanza di segmenti piuttosto varia: dalle utilitarie fino alle compatte e medie, senza escludere SUV e crossover. Quindi, “in bocca al lupo” alle sette reginette per il premio, che sarà assegnato a marzo alla vigilia dell’apertura  del Salone di Ginevra.

La redazione

Exit mobile version