Una forma di pagamento che vuole essere premiante.
Basta code o dubbi con i codici, e il pagamento è a cifra ridotta. Per una ipotetica tassa (perché questo è) di 200 euro, il risparmio netto sarà di 20 euro. Regione Lombardia fa da apripista per il nuovo esperimento in ambito fiscale. Con lo sconto a incentivare i comportamenti virtuosi. Uno scenario che si vorrebbe estendere ai contribuenti di tutta Italia. Il Presidente di Lombardia Informatica, Davide Rovera, sottolinea molto questo aspetto.
Si inizia dal primo Gennaio 2017. Il sistema è aperto a tutti i cittadini lombardi proprietari o locatari di veicoli e intestatari di un conto corrente di qualsiasi banca. La domiciliazione potrà essere attivata anche per conto di altre persone, come il coniuge, i figli o i nipoti.
Una email verrà inviata come promemoria digitale, a ricordare che sta per essere effettuato il pagamento della tassa automobilistica (l’ultimo giorno valido). Il costo dell’operazione è di 1 euro per la commissione (comunque meno rispetto ad altre operazioni ordinarie (di solito 1,87 euro).
Il minore introito per le Regioni (cioè il dieci per cento di sconto sul bollo auto) potrebbe essere compensato dai risparmi nelle attività di recupero nei confronti degli insolventi e dalla digitalizzazione delle comunicazioni con i contribuenti.
La domiciliazione del bollo è un progetto che Regione Lombardia ha realizzato con la collaborazione tecnica di Lombardia Informatica, società di servizi a capitale interamente regionale, con ruolo di collegamento tra la Pubblica Amministrazione e le Imprese/Cittadini.
Il Portale dei Tributi, sviluppato da Lombardia Informatica, è inoltre il primo servizio di Regione Lombardia integrato con SPID, il sistema che permette di accedere ai servizi online della pubblicazione amministrazione con un’unica username e password. Per avere informazioni: www.tributi.regione.lombardia.it .
Grazie alla digitalizzazione si stanno sviluppando anche altri servizi. Per esempio, se la domiciliazione del bollo non è ritenuta utile o si vuole sospendere, l’alternativa è l’invio di un promemoria via sms per ricordare dove e quando pagare il bollo auto.
Redazione MotorAge.it