Cadillac DPi-V.R. Ecco il nuovo prototipo
Finalmente svelata la nuova Cadillac DPi-V.R. destinata a debuttare il prossimo anno nella 24 Ore di Daytona. Il gruppo General Motors si rimette in moto rientrando nelle competizioni Sport Prototipo per la prima volta dopo quattordici anni.
Dal tracciato di Watkins Glen arrivano le prime foto del nuovo prototipo della Cadillac DPi-V.R., che è stato portato al massimo dello sviluppo in vista della 24 Ore di Daytona, gara in cui il prototipo della nuova classe Daytona Prototype international farà il suo debutto dopo quattordici anni di assenza dalle competizioni.
Il costruttore americano con il nuovo prototipo è intenzionato a disputare l’intero campionato della serie nordamericana IMSA. La vettura sarà portata in gara nel 2017 dai team Action Express e Wayne Taylor Racing.
La Cadillac DPi-V.R. vettura nata su base Dallara LMP2, è spinta da un motore ECR Engines 6.2 V8 aspirato da 6.2 litri che eroga una potenza di oltre 600 cavalli. Le caratteristiche principali sono in comune con il V8 usato in precedenza sulla Cadillac CTS. Ogni dettaglio del progetto definitivo è stato selezionato per supportare le prestazioni in pista della vettura.
Questi elementi includono le luci, dal tipico taglio verticale, la linea caratteristica delle fiancate del corpo vettura, l’immagine dell’abitacolo e del tetto, le prese d’aria e il principale bocchettone di raffreddamento, che ricorda la “classica” cresta del brand Cadillac. Dalle prime immagini si notano chiaramente anche le fasce LED verticali che richiamano la configurazione presente sui modelli di serie.
Parlando della Cadillac DPi-V.R., Andrew Smith, direttore esecutivo del marchio Cadillac ha affermato: “Questa vettura è stata per il nostro team di designer un foglio bianco su cui ridisegnare l’immagine aziendale. Con questa macchina, vogliamo affermare la Cadillac come punto di riferimento tra le auto sportive in Nord America“. E ha aggiunto: “Una vettura da corsa come la DPi-V.R ci ha fornito un’emozionante tela vergine sulla quale la nostra équipe di designer ha potuto scolpire una nuova immagine aziendale”.
La redazione