Ducati a EICMA 2016 con sei moto inedite
La Casa di Borgo Panigale ha messo in mostra il suo modello più esclusivo, la Ducati 1299 Superleggera. Dominano nello stand anche i nuovi Monster 1200 e 797 e la Multistrada 950, la più piccola delle “multibike” insieme alle altre novità 2017.
La 1299 Superleggera era era già stata svelata qualche giorno fa in diretta streaming, eppure è rimasta la novità Ducati più attesa alla kermesse milanese ed è riuscita a conquistare le migliaia di visitatori che hanno affollato in questi giorni i padiglioni della fiera internazionale di Milano-Rho.
Si tratta della prima moto stradale di serie con telaio, forcellone, telaietto e ruote realizzati in fibra di carbonio, e adotta l’elettronica che Ducati ha messo a punto in anni di esperienza in MotoGp e Superbike.
La Superbike da 80mila euro viene proposta in soli 500 esemplari a una clientela selezionata.
Nello stand Ducati però non ci sono moto prodotte per l’elite delle due ruote, infatti la nuova Monster 797 è dedicata a chi preferisce una moto dalla potenza non esagerata, facile e intuitiva, ma allo stesso tempo divertente e ricca di fascino. 75 cavalli ed una erogazione del motore molto regolare contraddistinguono questa ultima nata, ma anche manubrio largo e impostazione avanzata per aggredire le curve.
Senza dimenticare che la Monster 797 conserva anche il fascino del telaio a traliccio in tubi d’acciaio in un unico pezzo e il faro tondo come sulle prime Monster degli anni Novanta.
Resa attuale e ancora più accattivante da tecnologie e componentistica all’avanguardia, la Monster 797 è disponibile anche nella versione S, una 1200 dotata di un’elettronica di riferimento derivata da quella utilizzata nella 1299 Panigale.
Sotto i riflettori di Eicma 2016 troviamo anche la nuova Ducati Multistrada 975, la più piccola delle “multibike” di Borgo Panigale con una potenza di 112 cv, caratterizzata dalla ruota anteriore da 19 pollici come la Multistrada 1200 Enduro e tutto il piacevole feeling di guida delle Multistrada, ma in un modo più accessibile e versatile.
Due novità anche tra le Scrambler dalla “Land of joy”, di Ducati. La prima è Desert Sled, un omaggio alle “slitte da deserto”, estremamente essenziali, nate in California tra gli anni 60 e 70. Le Desert Sled originali erano moto stradali di oltre 500 cc sulle quali venivano montate gomme da offroad, cerchi a raggi, sospensioni modificate e piastre paramotore, indispensabili per proteggere la moto dai sassi.
La seconda novità Scrambler è il nuovo allestimento Cafè Racer, che interpreta l’essenza delle leggendarie moto che negli anni ’60 hanno dato vita una vera e propria rivoluzione nel mondo delle due ruote. Ambedue montano un bicilindrico da 800cc e hanno il fascino che indubbiamente possiede il marchio Ducati sul serbatoio.
La redazione
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ipaN4-WpB9Q&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ls4tUJxx9mI” width=”560″ height=”315″]
Ducati ist top
Ducati quest’anno ha voluto strafare con due Limited Edition, la Anniversario dal costo abbastanza accessibile, che è andata già esaurita praticamente il giorno della presentazione al WDW 2016 e questa Superleggera una moto da collezionista, da tenere in vetrina che sarà disponibile dal 2017. La più venduta,sarà probabilmente la Multistrada 950, che dà l’impressione di essere facilmente gestibile anche nel traffico,comoda per viaggiare e soprattutto a portata di tutte le tasche.Presto sarà possibile anche provarla in anteprima presso i concessionari Ducati e vedremo se confermerà le mie aspettative.
la superleggera non è per tutti. sebra una concept , uno esercizio di studio per far vedere al mondo cio di cui ducati è capace. purtroppo il modello si allontana di molto dal mondo reale del motocilcista medio, un vero peccato.