Eicma 2016 – Le novità della 74esima edizione
Il Salone della moto di Milano 2016 si è chiuso, dopo aver svelato parecchie interessanti novità sia sul fronte delle motociclette che su quello degli scooter. All’ Eicma abbiamo visto affascinanti italiane, giapponesi interessanti, BMW a tutto campo.
Il Made in Italy motociclistico spiccava bene all’Eicma 2016, a cominciare da Ducati che ha presentato la nuova gamma 2017 con l’inedita Multistrada 950, modello caratterizzato dal motore bicilindrico da 113 CV.
Nuova anche la Monster 797 che costituisce la versione d’ingresso della celebre moto compatta di Borgo Panigale, mentre da urlo è la potenza pari a 215 CV erogata dalla Ducati 1299 Superleggera. Come dire la moto stradale più potente che esista, senza offesa per le giapponesi, oltretutto caratterizzata da un peso pari a 152 kg.
Per la Moto Guzzi, la Casa di Mandello del Lario ha affiancato alla MGX-21 appena commercializzata l’Audace Carbon 1.400 e la gamma V7 III. Nello stand dell’Aprilia spiccavano le nuove Shiver e Dorsoduro 900, nonché la RS e la nuova Tuono riguardo la categoria 125.
Naturalmente c’erano tutte le Case del Sol Levante. Yamaha si è avvalsa di Valentino Rossi per svelare i nuovi TMAX, il maxi scooter best in class e più venduto sul mercato. Spicca tra le novità dell’ Eicma, la nuova XSR900 Abarth, moto realizzata in collaborazione con il marchio dello Scorpione, seguita dai mezzi della famiglia MT, come l’ammiraglia sportiva MT-10 SP e la rinnovata MT-09.
Particolarmente interessante è il TMAX DX che sposta “l’asticella” verso il comfort grazie ad esempio al Cruise Control di serie. Yamaha ha anche svelato la molto attesa YZF-R6 e la T7 Concept, una moto particolare, che richiama l’iconico XT600Z Tènèrè, ancora oggi moto molto apprezzata sia per l’uso stradale, che per affrontare anche l’off-road più impegnativo.
Passando alla Kawasaki, nello stand dell’ Eicma spiccavano le Ninja Naked Z650, la nuova Z900 e l’inedita Ninja H2 Carbon, versione realizzata in soli 120 esemplari con cupolino in fibra di carbonio e verniciatura speciale.
La Honda si è addirittura inventata un nuovo segmento presentando l’X-Adv, un crossover che unisce il meglio di due mondi, ossia la praticità di uno scooter e il dinamismo di una moto. Tra le particolarità del modello, il parabrezza regolabile e il cambio sequenziale a doppia frizione. Non potevano mancare anche le rinnovate CBR1000 Fireblade SP e SP2, nonché le CB1100 RS e CB1100EX.
Eccoci allo stand Suzuki, dove erano in bella mostra le ricercate le GSX-R125 e GSX S125 entrambe con ABS di serie. Presenti anche le GSX 250R 2017 e GSX-S750 ABS, la V-Strom 250, nuova versione entry level del modello, mentre tra gli scooter faceva bella mostra di sé il Burgman 400 ABS .
Al Salone Eicma di Milano, BMW ha esposto le nuove GS 310 e R 1200 con inedite sospensioni, le nuove roadster R nineT e R nineT Urban G/S enduro, mentre altre prime sono state rappresentate dalle F 800 R e F 800 GT. Impossibile non notare la maestosa sei cilindri BMW K 1600 GTL, granturismo adatta ai lunghi viaggi.
La redazione
Le italiane a EICMA 2016
Le giapponesi a EICMA 2016
Altre chicche di EICMA 2016
50 foto? Grande!
Tutto l’evento in una gallery
BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki , Yamaha und Harley Davidson sind top
Le belle ragazze non mancano mai
Non saprei scegliere
Eicma è sempre una grande emozione,padiglioni immensi ,moto ,piloti, atmosfera di festa per tutto il giorno. E avete mai partecipato al friday night Party ? Lo spazio Piaggio,nel tardo pomeriggio del venerdì ,si anima con musica e deliziosi cocktail da gustare comodamente seduti ai tavoli . Un momento piacevole per riposarsi dopo l’estenuante giornata in corsa da un padiglione all’altro. Perchè Eicma va vissuta intensamente….altrimenti varrebbe la pena fare 600 chilometri ?