Fiat Tipo 1.6 Mjt Lounge: Elogio della razionalità
Impressioni di guida
La Tipo station wagon è un’auto pratica, spaziosa, confortevole e sicura, senza dimenticare un buon comportamento su strada.
L’estetica, è risaputo, è un fattore molto spesso soggettivo, ciò non toglie che la nuova Fiat Tipo Station Wagon abbia indubbiamente la linea più gradevole e personale nell’ambito della propria gamma. E’ una questione di equilibrio delle forme, di proporzioni azzeccate non disgiunte da una certa grinta complessiva.
E la coda, punto debole di molte altre familiari, risulta gradevole nonché decisamente più riuscita rispetto alle Tipo 4 e 5 porte. Come avviene per queste ultime, la Tipo SW dimostra un’alta qualità di realizzazione della carrozzeria, con accoppiamenti precisi tra le parti e la verniciatura ben stesa.
Abitacolo spazioso
Viaggiare comodamente in cinque non è certamente un’utopia a bordo della Fiat Tipo SW. Lo spazio, infatti, abbonda sia in lunghezza che in larghezza e anche le persone più alte non devono fare i conti con un “cielo” troppo basso. Al pari delle altre configurazioni, spiccano ben 12 porta oggetti, mentre riguardo l’allestimento Lounge dell’esemplare in prova figura un equipaggiamento ricco; lo dimostrano ad esempio il sistema multimediale UConnect 7 con schermo touchscreen, Bluetooth, vivavoce, streaming audio e lettore di sms, i cerchi in lega da 17”, il cruise control e i sensori di parcheggio. Buona la qualità dei materiali impiegati, ad eccezione dei pannelli porta di scarsa fattura. Ottimi gli assemblaggi.
Motore adeguato
Il propulsore 1.6 turbodiesel MJT eroga 120 CV di potenza massima, nonché un picco di coppia pari a 320 Nm, quanto basta per consentire lo sprint da 0 a 100 km/h in 10”1/10. Ma quello che i freddi dati non dicono è l’elasticità di marcia notevole in ogni condizione, che ti consente di ridurre l’utilizzo del cambio (peraltro ben manovrabile) e di riprendere dalle marce alte a regimi ridicoli con celerità. Senza dimenticare che quando occorre, come ad esempio in fase di sorpasso con l’acceleratore “stampato” al tappetino, il motore dimostra una verve invidiabile.
Comportamento sicuro e rassicurante
La Fiat Tipo SW è la classica auto da padre di famiglia; logico quindi non pretendere un comportamento eccessivamente dinamico, bensì improntato alla massima sicurezza possibile. In sostanza, la vettura si dimostra facilissima da guidare e prevedibile, con l’avantreno preciso e lievemente sottosterzante nelle curve, oltreché ben sostenuto dal retrotreno molto stabile. Lo sterzo è preciso e progressivo, anche se talvolta appare lievemente filtrato dalla servoassistenza elettrica.
In definitiva, la Fiat Tipo Station Wagon è una vettura equilibrata e all’insegna di un buon rapporto qualità prezzo. Per la cronaca, la 1.6 MJT Lounge oggetto della prova costa a partire da 23.000€.
Gian Marco Barzan
Fiat ist top
Mi dite quali sono e perché le macchine “difficili” da guidare oggi, se non hai sotto tantissimi cavalli? E anche nel caso ci sarebbe da discutere!
Mi pare difficile trovare macchine nel 2016 che ” non stiano in strada”, che non “tengono” sul bagnato o hanno lo sterzo pesante o fastidiosi rumori, o altro.
Tutte le case hanno oramai raggiunto livelli molto simili in tutti questi campi, e al netto di un particolare e sfortunato difetto non risolvibile della auto che compriamo, la scelta d’acquisto, all’interno di una stessa categoria omogenea, è forse più dettata dalla linea e da eventuali offerte piuttosto che da vere ed importanti differenze tecniche come in passato. Mentre queste differenze/caratteristiche sono, a mio parere, più apprezzabili da collaudatori esperti o strumentazione tecnica. Certo che se vado a confrontare il feeling di guida tra una punto 1.2 ed una Giulietta da 150 cv, o gli interni di questa con quelli di una classe E, sto confrontando le mele con le pere e non avrebbe senso.
Se è facilissima da guidare la compero subito anche se per me e’ un CESSO di auto !!!!!