Definirlo un modellino potrebbe essere riduttivo. E non solo perché riguarda la BMW R 1200 GS Adventure. Per realizzarlo, disegnarlo, “comporlo” in modo particolareggiato si sono messi insieme i team design di BMW Motorrad e LEGO Technic.
Per gli amanti di modellismo e, ovviamente, per gli adepti che alzano la bandiera del club Motorrad, è una “chicca” che istiga la curiosità, oltre agli istinti da collezione.
Del resto si tratta del primo modellino LEGO Technic in assoluto ad essere prodotto in cooperazione con un costruttore di moto.
La LEGO Technic BMW R 1200 GS Adventure si compone di 603 pezzi e, sforzo progettuale a parte, è interessante anche sotto il profilo dell’arte ingegneristica. Ben oltre il “giocattolo” da mettere esposizione, nei numerosi dettagli è ideata come una riproduzione il più possibile fedele all’originale. E non solo nel riproporre i lineamenti caratteristici della moto best-seller di BMW Motorrad.
Gli appassionati esperti riconosceranno per esempio la tipica sospensione anteriore BMW Telelever e l’albero di trasmissione, andranno a individuare il classico motore 2 cilindri in configurazione boxer, le ruote a raggi neri o i pneumatici tassellati. Dettagli in movimento.
E’ una riproduzione in piccolo ma impegnativa da costruire. Il modellino è alto 18 cm, lungo 33 cm e in larghezza massima misura 10 cm.
In vendita a partire dal 1° gennaio 2017, nel kit di montaggio è disponibile un’app interattiva LEGO che comprende le istruzioni di assemblaggio in 3D.
Per la LEGO Technic BMW R 1200 Adventure è stata pensata anche una particolarità “celebrativa”, roba da collezionisti: infatti il LEGO Group festeggia i 40 anni di LEGO Technic il prossimo anno e per l’occasione il kit prevede un pezzo LEGO Technic dedicato al compleanno.
Redazione MotorAge.it