Tra le tante novità al SEMA 2016, che ha aperto il 1 novembre a Las Vegas, potevano mancare tra modelli Hyundai due “belve” originali?
Una è più aggressiva e pistaiola, nasce su base Veloster e vuole essere a tutti gli effetti una “pronto-gara”, l’altra una street racer senza compromessi, è su base Elantra ed ha un’indole molto sportiva, ma non estrema.
La potenza non è stata ancora dichiarata, ma gli interventi al resto della vettura fanno pensare a un valore di oltre il doppio rispetto all’originale.
Naturalmente anche il telaio è stato rinforzato e irrigidito per trasmettere il massimo feeling al pilota. Sono stati rivisti anche gli interni, alleggeriti di tutto il superfluo ed è stata aggiunta una gabbia roll cage per ragioni di sicurezza. Completano gli interni i sedili sportivi Cobra Nogaro e le cinture a quattro punti Takata, e naturalmente l’impianto audio della Creative Car-Tunes.
Il cofano e le nuove appendici aerodinamiche della Concept Hyunday sono state realizzate in fibra di carbonio, e ultima chicca, il volante è tutto in fibra di carbonio firmato SoCal Garage.
L’altra Hyundai, quella che abbiamo definito street racer è una elaborazione su base Elantra creata dalla ARK Performance. L’obiettivo del tuner mira sulla creazione di una vettura utilizzabile anche su strada, ma alla fine… sempre di “belva” si tratta. Come per il tuning della Veloster Coupé, troviamo un kit Turbo, completo di nuovi collettori e nuovo scarico, i freni maggiorati e cerchi alleggeriti.
Le appendici aerodinamiche che comprendono lip anteriore, spoiler posteriore e minigonne, sono state studiate in particolare per questo concept Hyundai e “wrappate” in grigio opaco dalla Fiere Customs.
La redazione