MotorAge New Generation

Jaguar i-Pace Concept: Inglese, Elettrica e Rivoluzionaria

Il primo SUV elettrico ad alte prestazioni della storia Jaguar, la i-Pace Concept, è destinata a diventare realtà di serie nel 2018.

Al Salone di Los Angeles, arriva una show-car che anticipa l’avvento della prima vettura a propulsione elettrica ad alte prestazioni della casa di Coventry. Si chiama Jaguar i-Pace e la sua propulsione elettrica si basa su batterie al litio da 90 kWh, raffreddate a liquido. Un motore elettrico per ciascun asse, garantisce la trazione integrale indotta e una potenza massima di 400 CV, e un picco di coppia pari a 700 Nm, che permettono l’accelerazione 0-100 km/h in 4”.

Ma al di là delle performance, a stupire favorevolmente è l’autonomia di 500 km, calcolata secondo la normativa Nedc;  che vuol dire fare un Milano-Roma fermandosi a ricaricare le batterie poco prima dell’arrivo.

Il sistema di ricarica veloce da 50 kW della i-Pace, permette di rigenerare completamente le batterie in poco più di due ore, mentre se ci si “accontenta” dell’80% il tempo scende a 90 minuti.

Il comportamento dinamico della evoluzione elettrica della sport utility F-Pace, si distingue per gli alti valori in termini di tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza. Gli accumulatori collocati al centro della vettura ottimizzano la distribuzione dei pesi sui due assali, insieme ai raffinati schemi sospensivi a doppi triangoli sovrapposti anteriormente e Integral Limk posteriormente.

Ian Callum, Responsabile Design Jaguar, ha creato con l’i-Pace il suo ennesimo capolavoro. Pur in un contesto completamente nuovo qual è un SUV a trazione elettrica, Callum è riuscito a realizzare una linea inconfondibilmente Jaguar. Lo dimostrano aspetti come la calandra imponente e gli aggressivi gruppi ottici anteriori, le fiancate filanti e il tipico taglio del vetro posteriore che richiama un po’ quello dell’indimenticata S-Type del 1999.

Nella Jaguar i-Pace, la bellezza si sposa alla perfezione con la funzionalità; come conferma il Cx di 0,29, quasi da record per la categoria.
Anche gli interni sono disegnati nella migliore tradizione Jaguar, grazie ai rivestimenti in pelle Windsor in abbinamento alle doppie cuciture e all’Alcantara Moonstome, mentre la strumentazione a display e le luci ambiente a LED sono di una modernità molto discreta, molto affascinante, molto Jaguar.

Exit mobile version