La McLaren a tre posti diventa realtà
McLaren Special Operations (MSO) ha ufficializzato il progetto “Hyper GT”. Nome in codice BP23, che sta per “Bespoke Project” 2 (Progetto su misura 2) con 3 posti. La vettura stradale McLaren propone infatti la soluzione a tre sedili, con gli alti livelli qualitativi e i dettagli esclusivi tipici dei maestri designer e ingegneri del marchio.
Secondo programma, la produzione sarà limitata a 106 esemplari costruiti da MSO (McLaren Special Operations, la divisione di McLaren Automotive responsabile per la creazione di “versioni speciali”), e tutti sono stati già assegnati nella fase di pre-vendita.
In conseguenza dell’annuncio, Mike Flewitt, Chief Executive Officer di McLaren Automotive, ha detto: “La BP23 utilizzerà la configurazione a 3 sedili con la posizione di guida al centro, resa famosa dalla iconica McLaren F1; questa intrigante soluzione verrà vestita all’interno di una carrozzeria dalle linee affusolate “avvolte attorno al telaio” in fibra di carbonio, molto aerodinamiche e di indubbia eleganza”.
La BP23 viene definita “Hyper-GT” perché è una vettura pensata per le lunghe percorrenze ma sempre capace delle eccellenti prestazioni e delle grandi emozioni che si richiedono al volante di una McLaren.
Un gruppo propulsore ibrido ha il compito di contribuire a rendere la vettura una delle McLaren più potenti mai costruite con un alto livello di comfort per tre persone.
L’ambizioso progetto vorrebbe arrivare a consegnare i primi esemplari all’inizio del 2019. La produzione limitata a 106 unità pareggia il numero di McLaren F1 realizzate. I futuri (esclusivi e beati) proprietari avranno modo di rimanere a contatto con i responsabili di MSO nella personalizzazione della propria vettura “su misura“, di scegliere il colore, gli arredi interni e vari dettagli unici.
L’esclusività prevede vari dettagli creati a mano e personalizzati come tutti i comandi di controllo e gli accessori che devono rendere unico il cockpit del veicolo.
Come per le McLaren F1 e gli altri modelli McLaren Automotive, la vettura viene progettata con portiere diedrali, ma per la BP23, per la prima volta, saranno motorizzate con una apertura che si estende sino al centro del tetto.
Redazione MotorAge.it
(y)