Maserati Quattroporte GranSport: Debutto negli USA
La rinnovata ammiraglia del Tridente esordisce al Salone dell’Auto di Los Angeles. Nello stand Maserati, insieme all’ammiraglia Quattroporte GranSport anche gli altri modelli della gamma.
Un mercato fondamentale per il Tridente
“La California meridionale è un mercato molto importante per Maserati negli USA. Perciò il Salone dell’auto di Los Angeles è l’occasione perfetta per presentare la nostra linea completa di prodotti”- ha dichiarato Tom Shanley, Capo di Maserati North America. “Maserati è proiettata verso il futuro. E proprio questo suo slancio, unito alla forza della nostra rete di concessionari in California, ha fortemente contribuito ad aumentare la nostra quota di mercato in tutto il Nord America. Dalla GranCabrio per una corsa lungo la Pacific Coast Highway, alla Quattroporte o alla Ghibli per una comoda puntata a Rodeo Drive, fino al Levante per una salita avventurosa tra le montagne. Maserati oggi ha un modello di auto per ogni esigenza” ha concluso Shanley. La Quattroporte rappresenta il top di gamma assoluto di Maserati e, nel Model Year 2017, introduce ulteriori contenuti ad alta tecnologia per il comfort di bordo, la connettività e i sistemi di assistenza alla guida, oltre a proporre un restyling degli esterni e la nuova strategia di gamma che trova espressione negli allestimenti GranLusso e GranSport.
Il lusso sportivo
La versione GranSport, protagonista sul “palcoscenico” di Los Angeles, sottolinea il carattere sportivo della Quattroporte accentuando le linee aggressive della vettura, grazie a inediti dettagli esterni e ai nuovi contenuti interni ispirati alla leggendaria tradizione nelle corse del marchio Maserati. Sul frontale della Quattroporte GranSport, la ridefinizione delle linee degli sfoghi d’aria centrali e laterali migliora la funzione di raffreddamento, conferendo al muso un’estetica più aggressiva. La fascia inferiore del paraurti si raccorda alla calandra con geometrie dal taglio aerodinamico, mentre il posteriore si caratterizza per la studiata contrapposizione del corpo centrale e delle due rientranze laterali che focalizzano l’attenzione sugli scarichi. Completa il tutto l’aggressivo estrattore con finitura Black Piano. Inoltre, sulla Quattroporte GranSport spiccano i cerchi Titano da 21”, i paraurti con finitura in colore nero lucido, le pinze freno in colore rosso, gli inserti blu sul Tridente anteriore e il logo Saetta laterale, oltre al Tridente blu sulle coppette coprimozzo.
Abitacolo raffinato
Gli interni della Quattroporte GranSport si distinguono per le linee scolpite dei sedili anteriori e posteriori, ridisegnati per migliorare l’avvolgimento del corpo nella guida più intensa. La forte impronta identitaria del nuovo volante sportivo, è sottolineata dalle versioni in fibra di carbonio o tutta pelle in cui è disponibile. Grazie alla finitura in legno laccato Black Piano sulla plancia, ai nuovissimi sedili, al volante sportivo e alle palette del cambio in alluminio fisse al piantone, l’abitacolo della Quattroporte offre un’esperienza sportiva esaltante. Inoltre, come ulteriore personalizzazione vi è disponibile il Carbon package. Si tratta dei rivestimenti in fibra di carbonio relativi a specchietti retrovisori esterni, maniglie porte e montanti centrali, oltre al profilo del paraurti anteriore.
Motori di gran rango
La gamma motori della Maserati Quattroporte rimane fedele alle proprie origini, con un’ampia offerta di propulsori e trasmissioni, a partire dalla Quattroporte GTS. Quest’ultima è spinta dal poderoso motore 3,8 litri twin-turbo prodotto da Ferrari, associato alla trazione posteriore, erogante 530 CV. Numeri che permettono l’accelerazione 0-100 km/h in 4”7/10, a fronte della velocità massima di 310 km/h. Quattroporte è disponibile anche con il 3.0 litri V6 twin-turbo da 410 CV, prodotto da Ferrari, sia in versione a trazione posteriore (Quattroporte S) sia con sistema a trazione integrale intelligente Q4 (Quattroporte S Q4). Le prestazioni prevedono la velocità massima di 286 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 5”1/10 per la Quattroporte S e in 4”9/10 per la Quattroporte S Q4. La gamma delle motorizzazioni si completa con la Quattroporte Diesel, equipaggiata da un 3.0 litri V6 Turbo declinato nelle potenze da 250 CV (esclusivamente per il mercato italiano) e da 275 CV.
Tutte le Maserati Quatroporte sono dotate del sofisticato cambio automatico ZF a otto velocità e ammortizzatori Skyhook a controllo elettronico dello smorzamento; con una distribuzione dei pesi perfettamente bilanciata tra gli assali (50:50) e un ampio uso di alluminio per carrozzeria e sospensioni, le prestazioni e il comfort non temono paragoni.
Gian Marco Barzan