Nissan si arricchisce di un nuovo motore diesel per il crossover X-Trail, il 2.0 litri turbodiesel da 177 CV che con maggiore elasticità di marcia, si affianca al consueto 1.6 erogante 130 CV. Il nuovo 2.0 td è abbinato alla trasmissione automatica CVT.
Questione di coppia
Oltre ai 177 CV di potenza massima, il nuovo motore 2.0 della X-Trail mette “sul piatto della bilancia” un picco di coppia pari a 380 Nm. Come dire che il propulsore ha molta “schiena”, a pieno beneficio dell’elasticità di marcia notevolmente superiore rispetto al 1.6. Inoltre, novità assoluta per la gamma, è l’introduzione del cambio automatico Xtronic CVT abbinato alla trazione 4WD. Cambio che non sarà moderno come un sistema a doppia frizione, ma ha comunque un buon rendimento.
Stile invariato
Il look della X-Trail, tanto apprezzato da un pubblico eterogeneo non è cambiato, mostrando come sempre linee scolpite e muscolose e segni distintivi quali, ad esempio, la griglia “V motion”. Gli interni sono sempre all’insegna del massimo comfort e della spaziosità, tanto è vero che il sistema di seduta a cinque o a sette posti offre uno spazio generoso per passeggeri e bagagli.
La seconda fila è frazionabile e abbattibile 60/40 per aumentare lo spazio di carico, si reclina per offrire maggior comfort e scorre in avanti per facilitare l’accesso alla terza fila di sedili opzionale. Quest’ultima è a sua volta frazionabile 50/50, nonché completamente abbattibile.
Tra i contenuti tecnologici più interessanti della Nissan X-Trail, spicca il sistema opzionale All-Mode 4×4, grazie al quale è possibile selezionare tre diverse modalità di trazione: 2WD costante per la massima efficienza; modalità automatica che monitora attimo per attimo le condizioni di guida e bilancia la coppia tra i due assali; 4WD Lock Mode per situazioni più impegnative.
Infine, per chi ha esigenze di traino, il sistema All-Mode 4×4 fa del motore 2.0 litri dell’X-Trail un propulsore dalle prestazioni molto elevate. Grazie a una a capacità di traino frenata di 2.000 kg con cambio manuale, nonché di 1.650 kg con le due varianti CVT, la vettura è l’ideale per chi deve trainate roulotte, trainer per cavalli, imbarcazioni e rimorchi.
Gian Marco Barzan