MotorAge New Generation

Nissan X-Trail: nuovo 2.0 177 CV. Forza e equilibrio

Nissan si arricchisce di un nuovo motore diesel per il crossover X-Trail,  il 2.0 litri turbodiesel da 177 CV che con maggiore elasticità di marcia, si affianca al consueto 1.6 erogante 130 CV. Il nuovo 2.0 td è abbinato alla trasmissione automatica CVT.

Questione di coppia
Oltre ai 177 CV di potenza massima, il nuovo motore 2.0 della X-Trail mette “sul piatto della bilancia” un picco di coppia pari a 380 Nm. Come dire che il propulsore ha molta “schiena”, a pieno beneficio dell’elasticità di marcia notevolmente superiore rispetto al 1.6. Inoltre, novità assoluta per la gamma, è l’introduzione del cambio automatico Xtronic CVT abbinato alla trazione 4WD. Cambio che non sarà moderno come un sistema a doppia frizione, ma ha comunque un buon rendimento.

La X-Trail è disponibile anche con cambio manuale a sei rapporti associato alla trazione 4WD, oppure con la trasmissione Xtronic CVT abbinata alla semplice trazione anteriore. Per la voce consumi la Nissan dichiara una media di 5,6 litri per 100 km nel ciclo combinato per le versioni 2.0 4WD cambio manuale e 2.0 2WD Xtronic CVT, e 6,0 litri per 100 km per la la 2.0 4WD Xtronic CVT.

Stile invariato
Il look della X-Trail, tanto apprezzato da un pubblico eterogeneo non è cambiato, mostrando come sempre linee scolpite e muscolose e segni distintivi quali, ad esempio, la griglia “V motion”. Gli interni sono sempre all’insegna del massimo comfort e della spaziosità, tanto è vero che il sistema di seduta a cinque o a sette posti offre uno spazio generoso per passeggeri e bagagli.

La seconda fila è frazionabile e abbattibile 60/40 per aumentare lo spazio di carico, si reclina per offrire maggior comfort e scorre in avanti per facilitare l’accesso alla terza fila di sedili opzionale. Quest’ultima è a sua volta frazionabile 50/50, nonché completamente abbattibile.

Trazione integrale intelligente
Tra i contenuti tecnologici più interessanti della Nissan X-Trail, spicca il sistema opzionale All-Mode 4×4, grazie al quale è possibile selezionare tre diverse modalità di trazione: 2WD costante per la massima efficienza; modalità automatica che monitora attimo per attimo le condizioni di guida e bilancia la coppia tra i due assali; 4WD Lock Mode per situazioni più impegnative.

Infine, per chi ha esigenze di traino, il sistema All-Mode 4×4 fa del motore 2.0 litri dell’X-Trail un propulsore dalle prestazioni molto elevate. Grazie a una a capacità di traino frenata di 2.000 kg con cambio manuale, nonché di 1.650 kg con le due varianti CVT, la vettura è l’ideale per chi deve trainate roulotte, trainer per cavalli, imbarcazioni e rimorchi.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version