La compatta Nissan Micra vanta dispositivi di sicurezza unici nel proprio segmento. Senza dimenticare lo stile particolarmente originale, i dettagli di classe e le motorizzazioni all’ultimo grido.
Pensata su misura dell’Europa
Studiata per il Vecchio Continente, il più grande mercato al mondo per le vetture compatte, la nuova Nissan Micra è lunga 3.999 mm, larga 1.743 e alta 1.455 mm. Dimensioni assolutamente accettabili per la vocazione urbana del modello, il quale segna un’ampia svolta anche dal punto di vista stilistico. La Micra, infatti, ha elementi di design che comprendono la caratteristica griglia V-motion, da cui si estendono linee affilate fino alla parte posteriore, i fari a “boomerang” e il tetto spiovente.
Grazie a larghezza e passo maggiori rispetto alla generazione precedente, lo spazio nell’abitacolo è ai vertici della categoria. Degna di nota anche la posizione di guida più bassa rispetto a prima, in linea con l’accresciuta sportività della vettura.
Ti conquista anche per la sicurezza
La Nuova Micra è la prima, tra le auto Nissan del Segmento B, ad offrire una gamma così ampia di dispositivi per la sicurezza. Tali tecnologie, solitamente usuali su modelli di categoria superiore, comprendono Around View Monitor (monitor a visione panoramica) e Lane Departure Warning & Prevention (avviso e prevenzione di cambio corsia involontario).
Entrambi i sistemi sono un’esclusiva del Segmento B. In aggiunta figura il dispositivo di Intelligent Forward Emergency Braking (frenata d’emergenza) con riconoscimento dei pedoni, una novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa, oltre al Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnaletica stradale) e Blind Spot Warning (copertura angoli ciechi).
C’è un po’ di Qashqai e di X-Trail in lei
La Nuova Nissan Micra prevede l’Active Ride Control (controllo del rollio) per un migliore comfort di marcia, nonché l’Active Trace Control per ridurre il sottosterzo. Queste tecnologie erano finora disponibili soltanto su Nissan Qashqai e X-Trail, modelli notoriamente di categoria superiore.
Quanto alle motorizzazioni, la vettura è disponibile con un tre cilindri turbo benzina da 900 cc e un quattro cilindri diesel da 1.500 cc, entrambi eroganti 90 CV, ai quali si aggiunge un propulsore tre cilindri benzina aspirato da 73 CV. Questi motori, insieme all’efficiente aerodinamica (Cx di 0,29) costituiscono un punto saliente del programma Intelligent Power Nissan.
La nuova Nissan Micra sarà prodotta negli stabilimenti Renault di Flins (Francia) e le vendite in Europa cominceranno a marzo 2017.
Gian Marco Barzan