Prova su strada
La piccola 5 porte mantiene le sue misure compatte da cittadina, e dimezza i costi di gestione senza perdere brio. Opel Karl GPL Tech offre un doppio serbatoio in grado di garantire un’autonomia di oltre 1.000 km.
Proteggere l’ambiente è oggi l’obiettivo primario di qualsiasi costruttore d’auto, se però a questo si aggiunge la possibilità di risparmiare nei consumi di carburante, il risultato è certamente più apprezzabile. E’ quello che ha fatto la Opel, con il suo modello più piccolo, la Karl (il nome si rifà a quello del fondatore del brand tedesco), ora disponibile anche in versione Gpl abbinata al propulsore a benzina.
Tutti i modelli della Casa tedesca godono di una versione Gpl progettata all’origine, sia dal punto di vista meccanico che elettronico. I vantaggi sono rappresentati dalla completa integrazione dei particolari meccanici, dal pulsante di cambio di alimentazione uguale agli altri presenti sulla plancia, dal computer di bordo che evidenzia i valori di consumo e di autonomia anche del Gpl. Inoltre anche il motore fornisce le stesse prestazioni sia si viaggi a benzina oppure a Gpl, non esistendo alcun calo di potenza, mentre il passaggio da un carburante all’altro è completamente inavvertibile, anzi, fino a 3500 giri/minuto con il GPL il motore ha più coppia.
Però uno svantaggio esiste: la presenza della bombola nel vano bagagli lascia spazio sufficiente soltanto per qualche borsa. Si tratta di 151 litri (reali) rispetto ai 206 litri della versione alimentata con sola benzina in quanto, pur essendo stata eliminata la ruota di scorta, la bombola del gas di una certa dimensione ha tolto spazio utile ai bagagli.
Dal punto di vista stilistico la Karl a Gpl non presenta modifiche di rilievo rispetto alla versione a benzina, eccezion fatta per il doppio bocchettone del carburante presente sulla fiancata destra per il rifornimento di Gpl.
Per quanto riguarda l’abitacolo, i tecnici hanno sfruttato nel modo migliore lo spazio a loro disposizione e questo riguarda anche l’accesso ai posti posteriori. I materiali sono di buon livello, come il tessuto e la finta pelle che rivestono i sedili, a cui hanno aggiunto particolari ricercati, come il volante sportivo a tre razze e la strumentazione molto simile a quella utilizzata per la Opel Corsa, con quadranti analogici e indicatori secondari a Led. Tra gli opzionali vi è lo schermo del display da 7” del sistema multimediale, al quale si possono abbinare l’Apple Car Play o l’Android Auto, in modo da poter gestire le App presenti nello smartphone. La dotazione della Karl a Gpl prevede, di serie, oltre a sei airbag e ai sistemi di sicurezza tradizionali anche il climatizzatore automatico.
La prima cosa che emerge al volante della Karl a Gpl è la posizione di guida con seduta confortevole, regolabile in altezza come del resto il volante, con i vari pulsanti a diretta portata di mano senza che si sia costretti a distrarsi nella loro ricerca. Nel traffico caotico di città se l’è cavata molto bene come del resto nelle manovre di parcheggio anche se i vetri, piuttosto piccoli, impongono qualche attenzione. Lo sterzo è leggero e gode della funzione City, mentre nelle manovre in retromarcia sono molto utili i sensori di distanza (opzionali).
Il tre cilindri alimentato a benzina oppure a Gpl è piuttosto silenzioso e risponde sempre con buona vivacità alle sollecitazioni dei cambi marcia e delle accelerazioni, basta tenersi sempre intorno a 3000 – 3500 giri/minuto, mentre non risente dal passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a Gpl. Su un percorso piuttosto accidentato, le sospensioni hanno risposto molto bene e lo stesso si può dire della frenata, nettamente migliore rispetto alla concorrenza.
Per quanto riguarda le prestazioni viaggiare a Gpl o a benzina poco cambia. In ambedue i casi infatti la velocità massima reale rilevata è stata di 163,200 km/h, mentre l’accelerazione da zero a 100 km/h, sempre reale, è stata di 14”2/10. Il consumo medio rilevato è stato di 12,5 litri/100 km.
Gianni Montani
LA TECNICA DELL’OPEL KARL 1.0 GPL TECH INNOVATION
• classe ambientale: Euro 6
• sterzo: a cremagliera
• trazione: anteriore
• cambio: manuale a 5 marce
• sospensioni: anteriore McPherson, posteriore a ruote interconnesse
• freni: anteriormente a disco, posteriormente a tamburo
• capacità vano bagagli: da 206 a 1013 litri
• peso in ordine di marcia: 950 Kg
• misure: lunghezza 3,675 m, larghezza 1,876, altezza 1,476; passo 2,385 m
• accelerazione da 0 a 100 km/h: 14”9/10
• velocità massima: 170 km/h
• consumi: medio benzina 4,6 l/100 km, GPL 5,7 l/100 km
• prezzo: 14.900 euro