Registrare il passaggio di proprietà di un veicolo, ottenere chiarimenti e verifiche circa la propria posizione in tema di bollo auto, richiedono spesso tempo e tanta pazienza. I tempi di attesa possono diventare piuttosto lunghi, e aumentano gli sbuffi aspettando il proprio turno allo sportello.
L’ACI informa che queste situazioni non esisteranno più (in realtà diventeranno meno alienanti). Le prove del sistema ideato sono partite dall’Ufficio PRA di Milano (che da giugno scorso si chiama Area Metropolitana ACI).
La chiave di volta si chiama Qurami che è una App gratuita disponibile per piattaforme iOS e Android.
innanzitutto ottenere il numero di prenotazione tramite lo smartphone.
A questo punto si può sapere quante persone ci sono davanti, da aspettare. Giusto per farsi un giro, shopping zonale o bersi un caffè., visto che si conosce il tempo di attesa stimato. L’App invia poi una notifica all’approssimarsi del turno del cliente utilizzatore.
Forse qualcuno sa già che Qurami realizza altre varie App di questo genere, alcune utili altre un po’ forzate: Poste, shopping, negozi premium specifici, punti di ricarica batterie ecc.
Questa con ACI e PRA non pare la soluzione definitiva, totale. In tempi di cambiamento tecnologico sarebbe gradevole avere la possibilità di evitarlo proprio lo sportello, almeno per le operazioni più semplici (con la firma digitale, i passaggi di proprietà, magari con costi sensibilmente tagliati). Tuttavia è da prendere come un buon passo avanti.
Redazione Motorage.it