Renault Mégane Grand Coupé 1.5 dCi 110 CV: Sintesi di due mondi
Impressioni di guida
Terza variante della nuova generazione Mégane, la Grand Coupé è una versione a quattro porte dalla linea sportiva. Ecco come si comporta su strada.
Okay, il look è giusto
Nel dettaglio, la Renault Mégane Grand Coupé è una berlina con la linea di un’elegante coupé, che offre tanto spazio e 4 porte senza rinunciare a un look fortemente dinamico. Lunga 4,63 metri e caratterizzata dal generoso passo pari a 2,71 m, l’ultima nata della Losanga esibisce un cofano motore “muscoloso”, fianchi scolpiti e la zona di cintura bassa. Il padiglione arcuato e il lunotto fortemente inclinato “parlano il linguaggio” dei coupé seducendo gli appassionati di vetture sportive.
Gli interni ricalcano l’impostazione generale delle altre Mégane, senza “voli pindarici” dal punto di vista stilistico ma un’elevata qualità percepita, come si evince dai materiali morbidi al tatto profusi a piene mani. L’abitabilità è più che buona e, contrariamente a quanto avviene con altre berline coupé del genere, il padiglione non crea problemi di spazio in altezza ai passeggeri posteriori. Peccato però che il lunotto piccolo limiti non poco la visibilità in manovra.
Centrale di comando
Sempre riguardo l’abitacolo, figura l’ampio schermo da 7” o da 8,7”, a sfioramento inserito nella consolle. Schermo nel quale si concentrano i comandi dei servizi di bordo, come il navigatore satellitare e l’impianto hi-fi, nonché il selettore delle cinque diverse modalità di guida. Variano le risposte del motore, dello sterzo, del climatizzatore e la soglia d’intervento dell’ESP. Infine, come abbiamo potuto constatare, questo sistema è di facilissimo utilizzo.
Motore silenzioso
Il propulsore 1.5 dCi da 110 CV si dimostra silenzioso anche a freddo, a pieno beneficio di un comfort irrinunciabile a bordo di un modello del genere. Questo gran pregio è dovuto sia alle doti intrinseche del motore stesso, sia al gran lavoro di insonorizzazione che è stato compiuto nell’abitacolo.
Quanto al rendimento, il dCi non è certo un “fulmine di guerra” in termini prestazionali (lo 0-100 km/h si compie in 11”6/10), ma si fa apprezzare soprattutto per l’elasticità di marcia che limita il ricorso al cambio. Cambio manuale a 6 rapporti dalla corsa un po’ ampia della leva, ampiamente ripagata dalla manovrabilità eccelsa.
Comportamento facile e sicuro
Quanti si aspettano dalla Renault Mégane Grand Coupé un comportamento su strada altamente dinamico, in linea con lo stile esterno aggressivo, si sbagliano nettamente. La vettura, infatti, non “danza tra le curve con l’agilità di una ballerina del Bolshoi”, ma in compenso dà sempre e comunque una sensazione di grande sicurezza. In altre parole si ha costantemente l’esatta percezione dell’aderenza a disposizione nelle curve, gli appoggi sono progressivi e il sottosterzo cresce man mano che ci si avvicina al limite. In sintesi, la guida è facile, sicura e intuitiva e non mette mai in difficoltà.
La Renault Mégane Grand Coupé debutterà in Italia nella primavera 2017.
Gian Marco Barzan