MotorAge New Generation

Techart GTstreet R: Downforce da record e 720 CV di potenza

Basata sulle Porsche 911 Turbo – 911 Turbo S delle serie 991, la GTstreet R è l’ultima proposta del celebre preparatore tedesco da sempre specializzato nei modelli di Zuffenhausen.

Esteticamente, la Techart GTstreet R sfoggia un kit aerodinamico che consiste in spoiler frontale, splitter, minigonne, diffusore specifico e alettone maggiorato. La deportanza (downforce) è di 321 kg a 300 km/h nella modalità Performance, mentre la realizzazione in fibra di carbonio contribuisce a diminuire il peso complessivo.

Interessante anche l’air intakes posteriore in fibra di carbonio, destinato a convogliare l’aria ai voluminosi intercooler per l’indispensabile raffreddamento. Dietro, compaiono quattro enormi terminali di scarico centrali ben integrati nel diffusore.
Le possibilità di personalizzazione previste per gli interni sono infinite e si possono scegliere, ad esempio, rivestimenti in pelle o in Alcantara, sedili anatomici con guscio in fibra di carbonio e cinture di sicurezza a quattro punti.

Sono cinque gli step di elaborazione motoristica della GTstreet R. Il più estremo è siglato Powerkit TA 091/T2.1 ed è destinato all’attuale 911 Turbo S da 580 CV, nel quale la potenza balza a 720 CV e il picco di coppia a 920 Nm. Di certo sarà disponibile nel corso del 2017 e al momento non si conoscono ancora le prestazioni.

Sempre dedicato alla 911 Turbo S 580 CV anche il Powerkit 091/T1.1che ha il flat six biturbo 3.8 litri da 640 CV e 880 Nm, permettendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 2”7/10, da 0 a 200 km/h in 9”2/10 e di raggiungere 338 km/h di velocità massima.
Come promemoria segnaliamo che la vettura di serie fa segnare rispettivamente 2”9/10, 9”9/10 e 330 km/h.

Il Powerkit TA 091/T1 è sviluppato per l’attuale 911 Turbo da 540 CV, portando potenza e coppia massima rispettivamente a 600 CV e 790 Nm. Le prestazioni vedono lo 0-100 km/h coperto in 2”8/10 (3”0 netti la serie), lo 0-200 km/h in 9”8/10 (contro 10”4/10) e la velocità massima autolimitata elettronicamente a 320 km/h (la stessa del modello originario).

Per la prima edizione delle 991 Turbo, Techart propone il Powerkit TA 091/T.1. per la Porsche 911 Turbo S. La potenza passa dagli originari 560 CV a 620 CV, vi sono 130 Nm aggiuntivi e le prestazioni vedono i seguenti dati: 0-100 km/h in 2”9/10, 0-200 km/h in 9”4/10 e velocità massima di 328 km/h (contro rispettivamente i 3”1/10, 10”3/10 e 318 km/h della serie).

Powerkit TA 091/T1 è realizzato su misura per la 911 Turbo, sempre appartenente alla prima edizione della 991. In questo caso la potenza passa dagli originari 520 CV a ben 680 e la coppia guadagna la bellezza di 130 Nm, per un totale di 840. Di conseguenza, le accelerazioni 0-100 km/h e 0-200 km/h si svolgono rispettivamente in 2”9/10 e in 9”8/10 e la velocità massima raggiunge 325 km/h, invece dei 3”2/10, 10”8/10 e 315 km/h di quella di serie.

Per ulteriori informazioni: www.techart.de

La redazione

Exit mobile version