Volkswagen: debutta la e-Golf con 300 km di autonomia
La nuova versione elettrica e-Golf vista in questi giorni al Salone di Los Angeles andrà in produzione a Dresda dallʼaprile 2017. E’ la prima Golf elettrica con 300 chilometri di autonomia di marcia.
Il mito della Golf non sembra tramontare mai. Il segreto del successo? Forse la capacità di rinnovarsi e reinventarsi da 42 anni. E la nuova versione elettrica e-Golf vista in questi giorni al Salone di Los Angeles è la conferma di questa capacità.
Grazie a un aumento del 50% di percorrenza con una ricarica, la nuova Volkswagen e- Golf ha, un’autonomia massima di 300 km, calcolata secondo il New European Driving Cycle (NEDC. Questo traguardo la rende una vettura adatta anche a chi quotidianamente si spostano nelle aree metropolitane, che può contare, in base allo stile di guida e all’uso del climatizzatore, su almeno 200 km o più di raggio d’azione in media.
Merito della nuova batteria agli ioni di litio con capacità incrementata dai precedenti 24,2 kWh, agli attuali 35,8 kWh. Quanto ai tempi di ricarica della e-Golf 2017, per “rifornire” l’80% della batteria, tramite un sistema rapido da 40 kW, è sufficiente un’ora. Prendendo energia da una wallbox da 7,2 kW, invece, si raggiunge il 100% della ricarica in meno di sei ore.
Come la batteria, anche il propulsore garantisce maggiori prestazioni. Ora il motore elettrico sviluppa 100 kW, evidenziando un incremento di 15 kW rispetto alla precedente e-Golf, mentre la coppia è salita da 270 a 290 Nm. Nonostante le migliori performance e il peso superiore della batteria, il consumo di energia è rimasto invariato: 12,7 kWh per 100 km. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h richiede ora 9”6/10, rispetto ai precedenti 10”4/10, mentre la velocità massima è passata da 140 km/h a 150 km/h.
La e-Golf è la prima auto elettrica a disporre di un sistema di controllo gestuale dell’infotainment. Il nuovo impianto di radio navigazione Discover Pro con touchscreen capacitivo da 9,2” consente, infatti, di gestire le icone del menu principale, di cambiare le stazioni radio o le canzoni della playlist con movimenti orizzontali della mano. Il sistema di intrattenimento è compatibile con gli smartphone e può beneficiare dei servizi online “Car-Net e-Remote”, con la possibilità di gestire da remoto tempi e modi di ricarica e condizionamento ausiliario.
Non mancano sulla e-Golf dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida davvero innovativi, come il Traffic Jam Assist, che di fatto, attraverso l’interazione di vari sistemi, permette una guida semiautonoma fino alla velocità di 60 km/h. Inoltre, sono previsti anche Front Assist con riconoscimento pedone ed Emergency Braking, oltre all’Emergency Assist che gestisce l’auto in caso di inabilità del guidatore, intervenendo automaticamente sullo sterzo per mantenere l’auto in carreggiata e sui freni fino all’arresto completo del veicolo.
VW ist top. Wir bleiben beim verbrenner