MotorAge New Generation

Citroen C3 WRC Plus 2017: la nuova “belva” per il WRC 2017

Dopo numerose prove aerodinamiche, dal propulsore ai differenziali, su asfalto e su sterrato, Citroen Racing ha presentato la C3 WRC Plus con la veste definitiva per il Mondiale Rally 2017.

Conforme al nuovo regolamento tecnico FIA che introduce una generazione di World Rally Cars molto spettacolari, la C3 WRC simboleggia il ritorno di Citroën in una specialità in cui vanta 96 vittorie e otto titoli mondiali.

La Citroen C3 WRC Plus è stata la vettura 2017 più vista e studiata degli ultimi mesi. Dalla nascita nel 1997, le World Rally Car sono state costantemente migliorate, dalle prestazioni ai costi. E la stagione 2017 segna per Citroën l’arrivo di una nuova vettura, più performante e spettacolare, con aerodinamica e livrea, in cui spicca lo sponsor Abu Dhabi.

Dotata di una nuova aerodinamica, Citroën C3 WRC colpisce per le linee scattanti ed il design unico. Compare un nuovo paraurti anteriore e due flap laterali con aperture sul cofano motore e feritoie collocate sui passaruota. Dove nell’auto di serie compaiono gli air bump, sono state ricavate delle aperture per accogliere i flussi d’aria ed espellerli subito dopo nel retrotreno, il quale vanta un profilo estrattore e doppio alettone. Inpressionante invece l’enorme presa d’aria – la “bocca” anteriore – che deve raffreddare radiatore e propulsore.

L’aumento della potenza del motore, l’impatto crescente dell’aerodinamica e il ritorno del differenziale centrale pilotato sono i tre principali cambiamenti. Altre innovazioni riguardano il retrotreno, fascione posteriore che presenta due sfoghi posti appena al di sopra e ai lati dell’estrattore e le due aperture nella zona posteriore dei passaruota, ma cambia la forma e il posizionamento rispetto a quella recentemente iintravista durante i test nel Principato.

Come la C3 di serie, la versione WRC trasmette solidità, forza, freschezza ed energia.
La C3 WRC Plus 2017 debutterà il prossimo 19 gennaio al Rally di Monte Carlo, nella stagione che rappresenta il ritorno in maniera ufficiale da parte della casa francese nel Mondiale Rally. Kris Meeke condurrà la vettura come pilota titolare, mentre Craig Breen e Stephane Lefebvre si divideranno la seconda vettura nei diversi eventi, in attesa della terza che Citroen metterà a disposizione in un secondo momento.

La redazione

 

 

Exit mobile version