La gamma Dacia del 2017 si presenta rinnovata e novità di rilievo riguardano la Sandero e Sandero Stepway. Insieme alla Logan MCV portano al debutto nel gruppo Renault l’inedito motore 1.0 tre cilindri SCe da 75 CV. Con la commercializzazione all’inizio del 2017, diventa il nuovo propulsore “entry level”.
Il nuovo 3 cilindri SCe conta su 75 CV e 97 Nm, e consente di guadagnare circa 10% in fatto di emissioni di CO2 e consumo di carburante rispetto al 4 cilindri 1.2 16v che sostituisce.
A ciò contribuisce in parte la riduzione del peso (meno 20 kg grazie al blocco in alluminio) ma soprattutto l’integrazione di alcune tecnologie, tipo la pompa dell’olio a mandata variabile, i mantelli dei pistoni grafitati, le punterie DLC (Diamond Like Carbon), nonché il sistema della doppia distribuzione variabile (doppia VVT), che un migliore rendimento della coppia, a vantaggio della brillantezza nella risposta del motore e del comfort di guida.
Il SCe 75 si va ad affiancare nella gamma Dacia ai propulsori ciclo Otto benzina TCe 90 con Stop & Start S&S, TCe 90 S&S GPL e TCe 90 S&S con cambio robotizzata Easy-R, quindi ai Diesel dCi 75 S&S, dCi 90 S&S con la trasmissione manuale o robotizzata Easy-R.
Quanto all’estetica è evidente il nuovo frontale che segue gli attuali lineamenti, il family feeling di Dacia, con le luci diurne a Led a quattro elementi che formano la moderna firma luminosa. Sulla stessa linea le modiche al posteriore, con i quattro rettangoli luminosi. La rivisitazione dei paraurti, della griglia con linee cromate e dei fendinebbia devono contribuire ad accentuare il senso di robustezza.
Questa evoluzione dello stile è stata personalizzata per la Nuova Sandero Stepway, rifacendosi ai dettami di Duster, tra la combinazione di toni neri e finiture cromate dei rettangoli della calandra, con l’altezza libera da terra rialzata, le protezioni sottoscocca anteriore e posteriore in tinta cromo satinato e le barre sul tetto, tutto a rimarcare il look alla crossover.
Stessa solfa per l’ambiente interno, con profili in tono cromo satinato, un nuovo volante a quattro razze e nuove lavorazioni per le sellerie che, sugli allestimenti superiori, contano sul rivestimenti soft feel più morbidi al tatto. Tutto sempre molto razionale, ma con la sensazione di maggior accuratezza rispetto al passato.
La Stepway ha anche a bordo qualche soluzione dedicata, tra cui i tessuti a maglia 3D con impunture in corposo rilievo.
Dacia introduce inoltre nuovi dispositivi di assistenza alla guida come la retrocamera (secondo versioni) e l’assistenza nelle partenze in salita nella dotazione di serie e presa a 12V per i passeggeri posteriori.
Un’annotazione su Duster, che trova nelle scelte della trasmissione una cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione, il raffinato EDC delle Renault, rapido e divertente avendo sempre il rapporto successivo “precaricato”.
Redazione MotorAge.it