Rinnovata nello stile, allestimenti e contenuti, la nuova Grand Cherokee MY17 presenta aggiornamenti stilistici e un look più aggressivo. Tra le novità principali vi è il nuovo allestimento Trailhawk.
Il nome Trailhawk è già stato utilizzato dal marchio Jeep sulla concept car Grand Cherokee presentata per la prima volta all’Easter Jeep Safari in Moab (Utah) nel 2012. L’obiettivo era utilizzare un nome forte che sottolineasse il look inedito e aggressivo, grazie all’introduzione di una serie di caratteristiche funzionali in grado di garantire capacità 4×4 di livello superiore. Successivamente il nome fu introdotto ufficialmente sul mercato nel 2013 come allestimento più specifico per la guida off-road nella gamma del nuovo Medium SUV Jeep Cherokee, e continuò ad essere utilizzato con la Renegade, il SUV compatto lanciato nel 2014.
Oggi, la versione Trailhawk completa la gamma Grand Cherokee aggiungendo un ulteriore allestimento ai già esistenti Laredo, Limited, Overland, Summit e SRT.
Gli esterni dell’allestimento Trailhawk comprendono un’inedita fascia anteriore, una decalcomania antiriflesso sul cofano, piastre sottoscocca di protezione, calotte degli specchietti e finiture Neutral Grey, badge Trailhawk e Trail Rated con finiture in rosso. Il paraurti anteriore sfoggia nuovi fari fendinebbia e una nuova griglia a sette feritoie. Gli esclusivi pneumatici Goodyear Adventure per la guida off-road, da 18″ con rinforzo in Kevlar di serie, e le pedane parasassi Mopar disponibili su richiesta completano gli esterni dell’allestimento Trailhawk appositamente progettato per percorsi fuoristrada estremi.
Il motore diesel 3,0 litri V6 a iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II con potenze da 190 CV o 250 CV, è fornito di cambio automatico a 8 marce. La dotazione tecnica della Grand Cherokee si completa con le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift di serie che offrono un’articolazione ulteriormente migliorata e una corsa della sospensione completa, e il sistema Selec-Speed Control aggiornato con Hill Ascent che permette di tenere sotto controllo la velocità del veicolo sia in salita, sia in discesa per mezzo delle palette del cambio al volante invece che tramite i pedali dell’acceleratore e del freno.
Il sistema Quadra-Drive II del Trailhawk è dotato di differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato (ELSD), è rileva lo slittamento delle ruote e distribuendo uniformemente la coppia motore alle ruote in trazione. Gli angoli di attacco della Jeep Grand Cherokee sono pari a 29,8°, mentre quello di dosso è di 27,1° e quello di uscita corrisponde a 22,8°.
L’allestimento Trailhawk che ha un’altezza da terra massima di 27,4cm è ordinabile presso tutti gli showroom Jeep al prezzo di 71.200 euro.
La redazione