MotorAge New Generation

Le super sportive al Motor Show 2016

L’edizione della rassegna bolognese che si tiene in questi giorni, è particolarmente ricca di vetture decisamente sportive. Al Motor Show 2016, modelli che catturano l’attenzione di un pubblico eterogeneo di appassionati. Eccone alcuni particolarmente interessanti.


Lamborghini gioca in casa
La celebre Casa di Sant’Agata Bolognese espone al Motor Show 2016 alcune vetture della gamma attuale, tra cui una Aventador SV Roadster, una Huracàn Avio, una Spyder e un esemplare di Huracàn Super Trofeo. Tanto spazio anche all’heritage Lamborghini, grazie alla presenza di tre vetture iconiche del marchio: la Miura che conclude le celebrazioni dei suoi 50 anni dalla nascita, la Countach 25° Anniversario e la Jalpa. E’ inutile dire che lo stand Lamborghini è uno dei più “gettonati” nell’ambito del Salone bolognese.

Maserati: in alto il Levante
La Maserati espone al Motor Show 2016 l’intera gamma, comprese le GranTurismo e GranCabrio giunte ormai a fine carriera. A suscitare parecchio interesse è il Levante, primo SUV nella storia del Tridente che sfoggia una linea dalla bellezza drammatica e si preannuncia  come il più sportivo nell’ambito della sua categoria. Già, perché oltre a poter affrontare magistralmente terreni off road di un certo impegno, il Levante è capace di scendere in pista a “suonarle” nelle curve alle varie Cayenne e X6. Senza dimenticare il fascino del motore 3.0 V6 twin turbo a benzina “Made in Ferrari”, oppure la praticità e la forza del V6 3 litri turbodiesel che ha un sound da V8 a benzina.

Mazzanti Evantra 771: L’alta cilindrata conta ancora
Dopo il recente debutto della “Millecavalli” arriva una Mazzanti Evantra più tranquilla, se così si può definire la 771. Questo nome è dovuto alla potenza massima del propulsore V8 7.0 litri aspirato, che punta a rendere l’esperienza di guida di questa supercar artigianale ancor più unica. I tratti muscolosi del design esterno sono ulteriormente enfatizzati, mentre le ottimizzazioni aerodinamiche interessano la zona frontale con lo splitter di nuova concezione, l’inedita presa d’aria sul tetto, i nuovi specchi e l’alettone posteriore che ha il duplice scopo di assicurare downforce e di arricchire la linea.

Il duo importante di McLaren
La casa di Woking è presente al Motor Show 2016 di Bologna tramite McLaren Milano. Il pubblico può ammirare la McLaren 570S Coupé in livrea Ventura Orange allo stand della rassegna, mentre presso la prestigiosa sede di Palazzo Zambeccari di Bologna viene esposta la 570S Onyx Black. Entrambi i modelli appartengono alla gamma Sports Series, che segna l’ingresso di McLaren nel mercato delle vetture sportive di lusso, introducendo tecnologie derivate dall’esperienza nelle competizioni e prestazioni da super car in una struttura ultra leggera in fibra di carbonio.

La Jaguar più estrema di sempre
Si chiama F-Type SVR ed è la Jaguar più sportiva e veloce dai tempi dell’indimenticata XJ220. E’ lei l’attrazione principale dello stand Jaguar al Motor Show 2016, capace com’è di suscitare l’ammirazione del pubblico in virtù della linea ricca di appendici aerodinamiche. Appendici che non “sporcano” affatto lo stile disegnato dal geniale Ian Callum, ma anticipano in qualche modo prestazioni monstre: 0-100 km/h in 3”7/10 e 322 km/h di velocità massima. Performance assicurare da una serie di fattori che vanno dal motore V8 5 litri sovralimentato da 575 CV al peso contenuto. E i giovani e meno giovani visitatori del Motor Show si fermano ad ammirarla, scattano foto e sognano ad occhi aperti. “Benvenuti nel paradiso delle auto (e delle modelle) più affascinanti al mondo”.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version