Mercato Auto Online: mappa interattiva sulle tendenze 2016
Le scelte e le tendenze degli italiani secondo AutoScout24. Quali siano gli orientamenti nell’acquisto di un’auto nuova o usata ce lo rivela AutoScout24 attraverso un anno di analisi degli annunci pubblicati e delle ricerche sul sito.
Il risultato è una fotografia del mercato dell’auto online nel 2016, in Italia e nelle 10 maggiori città italiane. Un viaggio nell’Italia a quattro ruote, tra i modelli più ricercati e maggiormente disponibili, da percorrere con il supporto di varie grafiche interattive. Qui troverete i dati in dettaglio, con i modelli e i marchi preferiti dagli italiani, i più cercati nel Paese e nelle dieci delle maggiori italiane. Lo abbiamo trovato interessante, perfino divertente, e ve lo proponiamo.
BMW il brand più amato in Italia | Fiat primo a Napoli e Torino
Prima posizione in classifica per BMW, brand più apprezzato in Italia.
Nella cinquina dei brand più amati dagli italiani, la Casa bavarese supera di pochi punti la seconda in classifica, Audi, conquistando l’11,1% delle visualizzazioni a dispetto del 10,9% riservato alla successiva. Segue Mercedes-Benz, al 9,3%.
Spazio anche a Fiat, che nel 2016 si afferma a livello locale come il brand preferito a Napoli, 13,2%, e Torino, 15,3%. Primato assoluto della Casa torinese sul piano dell’offerta, con il numero maggiore di annunci pubblicati nel Paese e in tutte le località oggetto d’indagine.
Il dominio di BMW Serie 3 | Napoli conquistata dalla 500L
Nel segno della continuità: si distribuisce così l’attenzione degli italiani sui diversi modelli in vendita nel 2016.
Secondo l’indagine, è proprio una vettura a marchio BMW quella più visualizzata nell’anno che sta per chiudersi. Sui 2.500 disponibili, la BMW Serie 3 si aggiudica in Italia il 3,7% delle visualizzazioni. Seguono Volkswagen Golf, 3,4%, e Audi A4, 2,5%.
Il modello di punta della Casa bavarese è primo per interesse anche in 6 delle 10 delle città analizzate. Vetta sottratta alla celebre berlina tedesca da Volkswagen Golf, prima anche per numero di annunci pubblicati in Italia, a Torino, Genova e Bologna.
Esito del tutto diverso a Napoli, dove il primato di auto più amata spetta invece alla 500L, qui al 2,6% delle visualizzazioni.
Prezzo variabile a seconda della provenienza
I prezzi delle auto variano anche a seconda del luogo di provenienza.
Secondo lo studio, le differenze maggiori riguardano l’Audi A4 (in terza posizione tra le preferite a livello nazionale). Costi più elevati a Trento (prezzo medio superiore) che a Ravenna (prezzo medio inferiore).
Ampie variabili anche per la preferita dagli italiani, la BMW Serie 3, che costa mediamente di più a Reggio Emilia e meno a Trieste.
Per tutte le auto preferite a livello locale risultano prezzi inferiori alla media nazionale a Genova, Firenze e Bari.
Rivenditori o privati, a chi si rivolgono gli italiani. Casi speciali, Palermo e Catania
Secondo lo studio, in generale sono i rivenditori a conquistare maggiormente la fiducia degli italiani. I loro annunci contano, il 64,5% delle visualizzazioni, ma bisogna dire che anche l’offerta è più costante e ben nutrita, il 54,3%.
Il dato si conferma nella maggior parte delle singole città prese in esame, dove ci si orienta più facilmente verso annunci di rivenditori. Pari merito a Bari, mentre si registra una decisa inversione di tendenza a Palermo e Catania, dove sono i privati a prevalere con il 63% e il 64% delle visualizzazioni.
Anche le percentuali dell’offerta vedono a Palermo e Catania nettamente in vantaggio i privati, a testimoniare una particolare propensione alla vendita online anche da parte dei singoli utenti non addetti ai lavori.
Propensione alla spesa: maggiore a Roma, Milano, Palermo e Bologna
Considerando quanto si è disposti a spendere, l’anno trascorso ha dimostrato una certa flessibilità generale.
Le visualizzazioni indicano che l’attenzione si è orientata soprattutto verso la categoria di prezzo inferiore, quella fino a 3.000 euro, al 13,8%. Le successive, tuttavia, seguono a a non troppi punti di distanza, con una buona percentuale verso la fascia superiore, compresa tra 40.001 e 250.000 euro, all’8,6%.
A Roma, Milano, Palermo e Bologna si vede prevalere la fascia compresa tra 20.001 e 30.000 euro, con una maggiore propensione di spesa rispetto ad altre città considerate nell’analisi.
Genova è la sola ad orientarsi prevalentemente sulla fascia di prezzo inferiore, qui al 21,9%. In seconda posizione la categoria compresa tra 5.001 e 8.000 euro, che è in testa anche sull’offerta nazionale.
Dal link iniziale si accede allo studio comparativo tra domanda e offerta di auto nuove e usate a livello nazionale e locale nel periodo gennaio – dicembre 2016. AutoScout24 ha considerato le visualizzazioni di pagina derivanti da ricerca organica e uso di motore di ricerca interno.
Redazione MotorAge.it con supporto di AutoScout24