La nuova Classe E, rinnovata esteticamente e dotata della trazione integrale 4Matic, ha rivelato la sua anima off road. Sottolineata anche nel design dai poderosi passaruote sporgenti e dalla mascherina del radiatore in stile SUV.
Su di un percorso innevato dove altre station wagon avrebbero gettato la spugna, la Classe E, dotata del sistema All-Terrain ha viaggiato affrontando con disinvoltura le difficoltà ambientali non solo grazie all’altezza dal suolo, ma anche per merito delle ruote di grandi dimensioni e la trazione integrale 4Matic di serie.
Per non parlare poi del comfort offerto da un abitacolo il cui allestimento è stato curato al Centro Stile della Casa di Stoccarda che ha sede a Como. Basta aprire una portiera della nuova station wagon per farsi già un’idea di quello che ci aspetta. Un abitacolo elegante e tecnologico, caratterizzato dal gioco tra elementi tridimensionali importanti. Superfici scultoree da una parte e zone riservate a comandi e display lineari di impronta futuristica dall’altra. Servizi a cinque stelle dedicate ai passeggeri, fra i quali l’inedita funzione “concierge”, con la quale basta premere l’apposito tasto per ricevere la risposta da un operatore al quale si può chiedere praticamente qualsiasi cosa.
Anche sistema d’infotainment con un display ad alta definizione rettangolare lungo quanto tre iPad è un altro prodigio non solo tecnico ma anche estetico. Anche se per sfruttarne appieno tutte le funzionalità forse sarebbe necessaria l’abilità tecnologica di un informatico.
La Classe E All-Terrain è caratterizzata da elementi di design d’ispirazione off road. La più appariscente è rappresentata dall’incisivo frontale in cui la mascherina a due lamelle in stile SUV ha la Stella centrale integrata e il paraurti anteriore suddiviso in tre parti, verniciato in tinta con quello della vettura nella parte superiore, mentre nella parte inferiore è realizzata in materiale sintetico nero zigrinato.
Nella vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruote e i sotto-porta dello stesso colore con inserto cromato che sottolineano il carattere All Terrain. Tre esclusivi tipi di cerchi in lega leggera da 19 e 20 pollici e con fianchi più alti assicurano un portamento più incisivo, una maggiore altezza libera dal suolo e il migliore comfort dei passeggeri su fondo dissestato. Anche sulla coda la All-Terrain dispone di un paraurti diviso in tre parti, verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore in materiale sintetico zigrinato nella fascia inferiore.
Tra le altre caratteristiche tipicamente da Sport Utility Vehicle figurano una robusta protezione esterna del bordo di carico e una protezione anti incastro galvanizzata con funzione estetica di color cromo argento.
Nel corso della nostra prova, il fondo è bagnato e particolarmente insidioso e il nevischio ha preso il posto della pioggia , ma la Mercedes Classe E station wagon All Terrain dispone di serie del Dynamic Select che permette di scegliere tra cinque programmi di marcia per variare le caratteristiche di motore, cambio, ESP e sterzo a seconda delle condizioni del fondo stradale. Fra i quali quello “All-Terrain” che dispone di serie delle sospensioni pneumatiche Air Body Control cui le quali la vettura si solleva di 20 millimetri fino a una velocità massima di 35 chilometri all’ora. Le soglie d’intervento dell’ESP come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR) variano di conseguenza. Con il programma di marcia All-Terrain compaiono sul display alcune indicazioni specifiche, come l’angolo di sterzata, la posizione della sospensione pneumatica, l’angolo di pendenza e d’inclinazione, la posizione di acceleratore e freno e una bussola.
Procedendo in modalità All-Terrain si percepisce la Mercedes Classe E Station Wagon abbassarsi come un atleta ai blocchi di partenza: le sospensioni ora più basse si sono irrigidite, e ogni componente di guida si è fatto più reattivo, dallo sterzo al cambio.
La Mercedes Classe E Station Wagon All Road, in grado di accelerare da zero a 100 km/h nel tempo di 7”7/10, non perde il filo e continua ad arrampicarsi senza fatica sfruttando le doti del motore 220d a quattro cilindri di nuovo sviluppo con 194 cavalli di potenza, accreditato di una velocità massima di 235 chilometri all’ora. Con l’attenzione necessaria, continuiamo a viaggiare su un fondo stradale particolarmente insidioso con molti tornanti, curve e controcurve, ma la “forza tranquilla” di questa Mercedes Benz concede una guida rilassata, tanto più che quella sensazione di continuo controllo della marcia infonde sicurezza di guida.
I tipici ostacoli invernali, neve insidiosa, placche di ghiaccio e fango vengono superati dalla Classe E Station Wagon all road con una sicurezza amplificata da uno sterzo preciso e veloce a seguire la traiettoria e un impianto frenante che riesce a decelerare in tutte le condizioni nella massima stabilità e con il servofreno giusto in tutte le condizioni, compreso lo sterrato innevato. Le emissioni di CO2 sono pari a 109 grammi al chilometro, un valore fatto registrare fino a questo momento soltanto da poche vetture nettamente più piccole e ottenuto grazie all’adozione dell’iniezione common rail di quarta generazione.
G. Montani