Multe: Pegasus le fa direttamente dall’alto
Arriva un nuovo strumento di rilevazione di velocità montato su un elicottero che è in grado di scattare foto fino ad un chilometro. Pegasus, assicura risultati inimmaginabili rispetto a una postazione fissa.
Automobilisti distratti, indisciplinati, non rispettosi delle norme stabilite dal codice della strada? Evadere l’occhio infallibile di Pegasus sarà difficile visto che il sistema è formato da una struttura capace di sfruttare al massimo tutta la tecnologia, scattando da un elicottero foto a raffica agli automobilisti poco rispettosi del codice della strada. Non serve neppure frenare in corrispondenza dell’autovelox, perché Pegasus è dotato di due telecamere e un sensore radar, capaci di individuare i veicoli e le targhe da 1 km di lontananza e un’altezza pari a 300 metri, calcolando la velocità di un’auto fino a 360km/h.
E non è tutto, perché non appena l’infrazione viene registrata, il sistema “Pegasus” invia una segnalazione al centro elaborazione dati che la inoltrerà direttamente al Comune il quale a sua volta si occuperà di far avere la sanzione al guidatore imprudente.
Per ora il “nuovo incubo degli automobilisti” è in funzione solo sulle strade spagnole, ma visti gli ottimi risultati che sta ottenendo, ben presto potrebbe essere introdotto anche nel nostro Paese. La percentuale di infrazioni rilevate, rispetto al numero di automobili controllate è molto più alta rispetto ad altri sistemi di contravvenzione. Dai dati emerge la differenza tra il 17% degli autovelox contro 3,5% di Pegasus, quindi un numero ben sei volte superiore.
Ma l’occhio volante non registra solo le infrazioni causate dall’eccesso di velocità, ma è utilizzato anche per rilevare i divieti di sosta, la guida pericolosa, la mancata revisione del veicolo e volendo, anche la presenza di una polizza assicurativa valida.
Su 8500 veicoli controllati dal primo elicottero in un anno, in 428 ore di volo sono stati sanzionati 1.441 guidatori, e tutto a un costo molto simile a quello di un autovelox fisso (circa 60 mila euro).
Considerati i vantaggi offerti da Pegasus per il controllo degli automobilisti poco rispettosi del codice della strada, a breve i guidatori dovranno guardare in alto per sapere da dove gli arriva la multa.
Speriamo non arrivi in Italia 🙁
Non sanno più cosa inventare x far soldi
Un altro bancomat per i comuni?