MotorAge New Generation

Nissan Juke e il J-Turn “alla cieca”. Testacoda da record

Questa volta con la Nissan Juke sono andati a caccia della manovra perfetta per un J-Turn affidandosi, come riferimento visivo nel testacoda, solo alla tecnologia Around View Monitor (AVM).

Per il pilota, lo stuntman Paul Swift, la difficoltà stava nell’effettuare, con tutte le superfici vetrate oscurate, un giro di 180° (sostanzialmente un testacoda) sfruttando esclusivamente le quattro telecamere esterne di Juke per vedere la propria posizione e seguire la traiettoria voluta.

Come si può notare dal video (in basso) il risultato non è da poco, perché ha eguagliato l’attuale record stabilito con visuale libera (cioè senza vetri oscurati). Partenza in retromarcia per poi girarsi frontalmente, e questo in uno spazio superiore di soli 18 cm rispetto alla lunghezza totale del veicolo.

Del sistema AVM di Nissan ne abbiamo scritto più volte, sia quando quando a nostro parere presentava ancora imperfezioni (per il monitor piccolo, la percezione degli spazi, la grafica) sia dopo essere stato rivisto e migliorato in tanti aspetti. E’ stato tra i primi (specie nelle categorie dimensionali inferiori) a offrire al guidatore una vista aerea a 360°, dell’auto e dello spazio circostante. Come una panoramica dall’alto. Il fine principale è che le quattro riprese delle telecamere unite digitalmente e visualizzate sullo schermo NissanConnect in plancia, possano rendere ogni manovra più facile e intuitiva, semplificare i parcheggi e la percezione degli ostacoli.

Questa del J-turn “alla cieca” è una prova decisamente estrema, la come ogni show audace, al limite, diventa ottimo testimonial delle potenzialità di una tecnologia. In questo caso del sistema AVM e delle sue funzionalità nella guida quotidiana, compreso il sistema di rilevamento oggetti in movimento, che rileva e avverte l’avvicinamento a breve raggio di pedoni, altri veicoli o animali. In fase di manovra, per esempio uscendo da un parcheggio o manovrando in retromarcia, è certo un buon plus per la sicurezza.

L’impianto AVM rientra nel piano “Intelligent Mobility Nissan” con gli studi e lo sviluppo di tecnologie per la mobilità di nuova generazione. Incluse le evoluzioni del ProPilot, la tecnologia di guida autonoma di Nissan. Il programma è di presentarlo sulla prima vettura Nissan europea nel 2017.

Quanto al record di J-Turn più stretto alla cieca, la prova è stata eseguita presso lo stabilimento Nissan Manufacturing UK di Sunderland (ecco spiegata la guida a destra).

Il crossover compatto Juke è stato protagonista in altre imprese del genere: per esempio, al Festival of Speed di Goodwood lo stuntman Terry Grant su Juke Nismo ha stabilito un record mondiale percorrendo un miglio su due ruote in 2 minuti e 10 secondi, il minor tempo di sempre entrato nei Guinness.

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version