Un nuovo prototipo che potrebbe sostituire la vittoriosa Porsche 919 Hybrid. Uno sguardo verso il futuro dal passato.
Quando i creatori di del progetto Vision GT, sviluppato dai tecnici di Gran Turismo, hanno invitato le case automobilistiche a partecipare con i propri concetti virtuali, non pensavano ad un’adesione così massiccia.
Quale modo migliore, dopo tutto, di trasmettere ciò che per i marchi rappresenta il connettersi con una nuova generazione di potenziali clienti, creare di un concept che non è realmente necessario costruire?
Infatti ciascun produttore ha potuto dar sfogo a tutte le più profonde fantasie creative per creare prototipi radicali, con specifici dati tecnici e meccanici e testarne le performance su un vero simulatore di guida, anche se difficilmente vedremo queste supercar sull’asfalto.
Tra le tante case automobilistiche che che hanno aderito al progetto Vision GT, spicca la Porsche che invece ha risolutamente resistito alla tentazione. Le cause potrebbero essere addebitate alle sue pratiche di licenza arcaiche, ma questa scelta non ha impedito comunque che alcuni designer indipendenti immaginassero la Vision GT di Zuffenhausen.
Adesso è il turno di Alexander Imnadze, un design che ha già lavorato su prototipi interessanti proponendo il concept di una sorprendente Bugatti GT, una Maserati Bora dal design elegante e disegnando prototipi anche per Bertone, Alfa Romeo, e Ford.
La Porsche progettata da Imnadze è stata battezzata GT Vision 906/917 e si può dire che concettualmente trasmetta uno sguardo verso il futuro dal passato. Infatti, attraverso un design assolutamente futurista rende omaggio ai corridori di Le Mans dalla storia di Weissach.
La Porsche GT Vision 906/917 è stata progettata per essere un concept ibrido che potenzialmente può arrivare a scatenare 1300 cavalli. Nelle forme è evidente l’ispirazione alla 906 e alla 919 Hybrid che tante vittorie ha regalato al marchio di Stoccarda, sia alla 24 ore di Le Mans sia nel campionato del mondo Endurance FIA 2015. Quindi la 906/917 potrebbe diventare una possibile sostituta, oppure rimanere soltanto un altro concept per sognare…
La Redazione