Renault Twingo GT: Turbo Citycar
Caratterizzata da un motore 0.9 litri turbocompresso da 110 CV, la versione più sportiva della Twingo presentata al Motor Show accelera da 0 a 100 km/h in meno di 10”. Un tempo che le permette alla Twingo GT di tener testa alla “cugina” concorrente smart Brabus.
Inno alla tradizione sportiva Renault
La Twingo GT condivide l’impostazione posteriore del motore con vetture che hanno fatto la storia di Renault Sport, come la R5 Maxi Turbo e la rombante Clio V6, senza rinunciare alla propria vocazione di city car comoda e maneggevole.
Il motore a tre cilindri TCe da 898 cc è inclinato di 49° per offrire maggiore compattezza e, inoltre, vanta un’ottimizzazione specifica in funzione delle alte prestazioni. Elemento distintivo della nuova Twingo GT è la presa d’aria collocata sul parafango posteriore sinistro, che sostituisce quella normalmente presente nel passaruota. Ciò consente il giusto approvvigionamento di aria al turbocompressore che, proprio in virtù di tale aspetto, vede la pressione di sovralimentazione aumentata.
La pompa della benzina è stata progettata per aumentare la portata del carburante, mentre quella dell’acqua è studiata per ottimizzare il raffreddamento della meccanica. Degno di nota, infine, l’impianto di scarico riprogettato in funzione di una minore contropressione generata dal catalizzatore, nonché nella direzione di un sound sportivo e gradevole. Sound diffuso ad arte dal doppio terminale.
Okay, l’assetto è giusto
Dal punto di vista telaistico la Renault Twingo parte da una base di assoluta eccellenza, avendo il motore posteriore e un raffinato retrotreno a Ponte De Dion che mantiene le ruote sempre perfettamente perpendicolari alla strada. In altre parole, già al volante delle versioni “base” ci si può divertire parecchio a “pennellare” le curve con estrema precisione e all’insegna di un moderato sovrasterzo.
La Twingo GT aggiunge a tutto questo nuovi ammortizzatori tarati sul rigido, nonché molle specifiche che ribassano il corpo vettura di 20 mm. Quanto alle ruote, figurano i cerchi TwinRun da 17” che calzano pneumatici Yokohama BlueEarth. Riguardo l’ESP, il sistema è stato calibrato per assecondare pienamente la guida sportiva.
La Renault Twingo GT si distingue esteticamente dalle versioni meno potenti grazie principalmente a particolari come la presa d’aria laterale, il diffusore posteriore che integra il doppio scarico e l’esclusiva tonalità Spicy Orange, oltre a quelle tradizionali. Prezzo a partire da 15.600 euro.
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] In generale, il mercato ha risposto bene. La Twingo continua a far breccia con il suo status di piccola vettura un po’ chic, dall’aria alternativa, sicuramente ben riconoscibile, che Renault ha evoluto utilizzando anche soluzioni non convenzionali. Le varianti Lovely sono state imbastite per esserne la scelta di prim’ordine, accattivante, importante, comodamente briosa. Per questo aspetto di meglio in famiglia c’è solo la Twingo GT. […]