Interni immensi, bagagliaio più spazioso del segmento e peso rimorchiabile fino a 2,5 t, rappresentano alcune peculiarità del Kodiaq, il primo SUV nella storia della Casa boema.
Dimensioni importanti
Con 4,70 metri di lunghezza, fino a 7 sedili e il bagagliaio più grande della categoria (fino a 2.065 litri di volume) Skoda Kodiaq è un SUV estremamente versatile. La vettura si rivela perfetta sia per la routine lavorativa quotidiana, sia per gli spostamenti delle famiglie numerose, affrontando con maestria anche percorsi off-road.
Quanto al design, l’andamento delle linee è all’insegna di superiore minimalismo e alterna sapientemente forme squadrate a dettagli più morbidi, denotando soprattutto eleganza e forza.
La lunghezza interna dell’abitacolo è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti, rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Lo spazio per la testa nella parte anteriore è invece di 1.020 mm, quello del vano posteriore di 1.014 mm e lo spazio per le ginocchia livello dei sedili posteriori può, infine, raggiungere i 104 mm.
Dotazioni da categoria superiore
Inconfondibilmente Skoda sono l’elevata qualità delle lavorazioni, nonché l’intuitività dei comandi. I grandi strumenti di forma circolare sono precisi ed essenziali, mentre a livello di volante si possono scegliere diverse versioni, perfino con corona riscaldabile. Il climatronic a tre zone, optional, è dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore e rappresenta un aspetto degno di categorie superiori.
Eloquente, in proposito, il sistema radio Swing con il suo display da 6,5” completo di SmartLink compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink™.
Motori e trasmissioni
Tre gruppi propulsori, due motori TDI e un TSI, compongono la gamma di motorizzazioni al lancio dello Skoda Kodiaq in Italia. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0, mentre la gamma di potenza va da 125 CV a 190 CV. Sia i diesel sia i benzina sono motori a iniezione diretta sovralimentati. Riguardo la trasmissione, figurano diverse tipologie in base alle motorizzazioni. Sono disponibili, infatti, il cambio manuale a sei rapporti o il cambio DSG doppia frizione a sei o a sette rapporti.
I prezzi partono da 23.950 € per la configurazione 1.4 TSI 125 CV.
Gian Marco Barzan