Sulla Volvo Serie 90 arriva Skype for Business
Al debutto sulla berlina S90, sulla wagon V90, sul crossover V90 Cross Country e sul Suv XC90, la nuova app porta a bordo delle Volvo le principali funzionalità della famosa piattaforma di comunicazione Internet.
Grazie alla connessione alla Rete, molto presto, nel sistema multimediale dei modelli di punta di Volvo sarà disponibile il software di Microsoft Skype for Business, sviluppato per la messaggistica e le conference call.
Sulla berlina S90, sulla wagon V90, sul crossover V90 Cross Country e sul Suv XC90, con la semplice pressione di un tasto sul grande schermo centrale, la nuova app porta a bordo riunioni e meeting oltre a offrire la possibilità di effettuare telefonate via Web verso qualunque Paese del mondo. Un’altra opportunità offerta dal nuovo software è la possibilità registrare di messaggi vocali da inviare o da riascoltare in un secondo tempo. In movimento, però, le videochiamate sono inibite, per evitare al guidatore pericolose distrazioni.
Volvo è il primo costruttore al mondo a lanciare questa nuova soluzione per la comunicazione, mettendo a disposizione sulla propria automobile elementi primari della produttività lavorativa d’ufficio. Con Microsoft, la Volvo ha già avviato una partnership per l’utilizzo di soluzioni basate sul cloud e la fase successiva potrebbe riguardare l’implementazione dell’assistente intelligente Cortana con funzioni di riconoscimento vocale. Un’altro passo verso nuove funzioni di accesso rapido e informazioni sul contesto circostante il veicolo.
Anders Tylman-Mikiewicz, vice presidente Consumer Connectivity Services di Volvo Car Group sottolinea gli elementi di sicurezza legati a questa novità: “È capitato a tutti noi mentre si è seduti in auto, di fare dei tentativi per collegarsi a una conference call. O si armeggia inutilmente con il cellulare o, peggio ancora, lo si fa cadere oppure si dimentica il codice PIN necessario per collegarsi”.
Tutte le funzioni di Skype saranno integrate nella nuova applicazione Skype for Business previste sulle Volvo serie 90, rappresentano anche un passo in avanti verso l’avvento della guida autonoma. A questo proposito Tylman-Mikiewicz spiega: ”Questo è solo l’inizio di un modo completamente nuovo di concepire l’utilizzo del tempo che trascorriamo in automobile. Con l’avvento delle vetture con guida autonoma intravediamo un futuro in cui i tool flessibili per la produttività a bordo consentiranno alle persone di ridurre il tempo trascorso in ufficio”.
Tutti i possessori di Volvo S90, V90, V90 Cross Country e XC90 potranno scaricare la nuova applicazione Skype for Business, installarla direttamente nel sistema multimediale della propria vettura e sperimentare un modo completamente nuovo di concepire il tempo che si trascorre in auto.
La redazione