Ultimi crash test sicurezza 2016. Svetta Audi Q2 e qualcuno si salva in corner
Ultima serie dell’anno 2016 per i crash test di sicurezza realizzati da Euro NCAP, che ha coinvolto sei modelli e nove test, considerato che tre dei modelli sono stati impegnati nella doppia valutazione “dual rating”, cioè con dotazione standard e in versione dotata di un aggiuntivo, opzionale safety pack.
La crossover compatta Audi Q2, il SUV Ford Edge e Hyundai Ioniq hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle con gli equipaggiamenti di serie, di livello premium.
Nei rigorosi test, le Ssangyong Tivoli e XLV hanno raggiunto solo le tre stelle con la dotazione standard, riuscendo a salire di un punto con i pack di accessori di sicurezza opzionali. E’ andata un po’ meglio alla piccola Suzuki Ignis, che dalle tre stelle di base, grazie al safety pack è riuscita a conquistarne altre due e raggiungere le 5 stelle.
La Ford Edge ha perso un po’ di punti nelle prove di sicurezza passiva, specie nei confronti dei bambini, mentre è risultata la migliore del gruppo in fatto di sicurezza attiva (89%), ben più dell’Audi Q2 che però appartiene ad una categoria dimensionale inferiore. Nella valutazione complessiva la Q2 ha comunque raggiunto la percentuale più elevata (93%). Molto bene anche la nuova Hyundai Ioniq (91%).
Nella protezione dei pedoni, una nota di merito per la Ignis, con un 77 per cento che vale il primo posto nel gruppo e si rivela tra i migliori (il medesimo risultato della Mercedes Classe E, per intenderci).
Quanto al doppio sistema di valutazione dual rating, ricordiamoci che nella recente sessione di crash test è stato impiegato anche per la Fiat Tipo, la quale ha racimolato tre stelle con la dotazione standard, e ne ha conquistata giusto una in più, per un totale di quattro stelle, solamente grazie al pacchetto di sicurezza attiva aggiuntivo (valutazione di sicurezza attiva salita dal 25% al 57%).
Ancora una volta, in quest’ultima sessione di crash test 2016, si è del resto messa in evidenza l’importanza, proprio in termini di di sicurezza attiva, della presenza del freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Breaking). L’AEB, il sistema che Euro NCAP considera ormai fondamentale nella scala di valori degli equipaggiamenti presenti sui veicoli. Al punto da farne quasi una crociata per invitare le Case automobilistiche a utilizzarlo su tutte le automobili.
Non a caso, a chiusura delle sessioni di test dell’annata, il segretario generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen, si è dichiarato molto soddisfatto nell’appurare come il sistema dual rating per la doppia valutazione si sia rivelato un ottimo incoraggiamento affinché i costruttori propongano tecnologie avanzate sui propri modelli, inclusi quelli di categoria inferiore il cui prezzo d’attacco non permette ancora di offrire di serie equipaggiamenti sofisticati. Ma almeno nei pack di accessori opzionali, da pagare a parte, dovrebbero essere disponibili. Il primo Marzo 2017, i risultati dei prossimi test sulla sicurezza. Nuovo anno e altre comparazioni sulla sicurezza.
Fabrizio Romano