Volkswagen Golf GTI Clubsport Edition40: Splendida quarantenne
I primi quarant’anni della Golf GTI vengono celebrati alla grande, introducendo una nuova versione speciale ad alte prestazioni.
La Volkswagen Golf GTI debutta nel 1976, è la prima compatta sportiva al mondo e grazie ai 110 CV erogati dal motore 1.6 litri a benzina, uniti al peso contenuto, accelera da 0 a 100 km/h in 9” e supera i 180 km/h di velocità massima. Ben presto la GTI con la sua inconfondibile calandra bordata di rosso diviene il “terrore” dei proprietari di Alfa Romeo e BMW, che non riusciranno a scrollarsela di dosso nei rettilinei con tanta facilità, mentre l’agilità estrema nelle curve arriverà a impensierire quanti sono al volante delle Porsche 911 T.
Nasce così un nuovo capitolo dell’automobilismo mondiale, che rende accessibili le alte prestazioni anche a quanti non possono permettersi le supercar. Inutile dire che la Golf GTI avrà uno straordinario successo, tanto da arrivare fino a oggi alla settima generazione in splendida forma, cogliendo inizialmente alla sprovvista i concorrenti che dovranno proporre qualcosa di analogo “in fretta e furia”.
A quarant’anni di distanza, la Volkswagen Golf GTI non ha certo smesso di “mettere in riga” super sportive molto più costose e blasonate di lei. Infatti, l’ultima edizione di quest’anno, ossia la GTI Clubsport S, è diventata la vettura a trazione anteriore più veloce nel micidiale circuito del Nurburgring, staccando il tempo di 7’47”19 contro gli 8’04 fatti segnare dall’Alfa Romeo 4C Coupé, potente e leggera supercar con scocca in fibra di carbonio, motore centrale e trazione posteriore.
Dall’esperienza della versione mattatrice “all’inferno verde” nasce l’edizione speciale Golf GTI Clubsport Edition 40. La vettura adotta il motore 2.0 TFSI da 265 CV che, grazie anche al rapido cambio doppia frizione DSG, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5”9/10 (250 km/h la velocità massima autolimitata).
Il tutto debitamente coadiuvato dal kit aerodinamico volto a ottimizzare la deportanza, che consiste in diffusore posteriore specifico, spoiler maggiorato e minigonne più definite rispetto alla normale Golf GTI. Come dire uno splendido modo di celebrare i primi 40 anni di un’icona automobilistica mondiale, ancora oggi ammirata, temuta e imitata.
La redazione
A quarant’anni di distanza le FIAT restano sempre molto meglio
Già è vero 50′ , bei tempi
Le fiat dopo la Delta solo ad esclusivamente Cessi di cartone…
Si e dove sono i tempi delle Fiat salame?
Il gruppo FIAT ,caro Stefano Conversini , ha creato tutto è costruito ogni sorta di mezzo dal mare ai cieli. Anche nell’ambito dei motori motociclistici ha sperimentato di tutto ed i vari copioni giapponesi hanno sempre e solo tratto spunto da brevetti Italiani . Certo per la massa , per i discorsi da bar, queste realtà non interessano ma comunque la tecnologia delle tedesche resta un luogo comune . Anzi , ti dirò, meglio così che la massa resto al piano terra !!
Ciao, con questo commento sei entrato a far parte dei candidati del concorso “10 biglietti omaggio” per il Motor Bike Expo. Se sei interessato invia una mail a [email protected] per partecipare al concorso.
Quello su cui ti dò ragione è il cattivo modo con cui l’Italia fa rispettare le regole : le Volkswagen andrebbero levate dal mercato !!!!! Non girare ed impestare tutta l’aria
Fiat puuuu
Resta però sempre e solo una trazione anteriore…..
Un confronto con la Civic non lo regge…
Skifoooo
Che cesso di macchina e che fessi quelli che credono a queste fesserie. Scomodare perfino la 4 C. Manco se la guida mister Bean.
Scusate se espongo liberamente il mio pensiero,ma lo faccio per una quarantennale esperienza nel settore. Provatela una 4c, ma Provate anche solo una Giulietta e sentite che fluidità di assetto. L’Alfa ha una grandiosa storia e questi ultimi modelli sono davvero strepitosi. Ora,Marchionne a parte,(non mi è simpatico anche se riconosco che amministrativamente è tosto) credo che ci farà orgogliosi delle auto italiane. Scusate se mi sono permesso.
Ciao, con questo commento sei entrato a far parte dei candidati del concorso “10 biglietti omaggio” per il Motor Bike Expo. Se sei interessato invia una mail a [email protected] per partecipare al concorso.
Dopo 2 giorni che l’hai comprata diventa una giargianata
Ciao, con questo commento sei entrato a far parte dei candidati del concorso “10 biglietti omaggio” per il Motor Bike Expo. Se sei interessato invia una mail a [email protected] per partecipare al concorso.
Questo bidone che state guardando dopo una settimana che un mio amico cretino l’ha comprata l’ha lasciato a piedi però ha recuperato andando a versarla per comprarsi una Signora auto cioè un Alfa Giulietta centomila volte migliore che andassero a morire tutte le macchine tedesche e non dico altro…
Fabio Filippucci e ndo sta la Giulietta????
Come fa a stacce la Giulia se è 1 a trazione posteriore e in più di categoria diversa…. Altrimenti le palate che chiappa a anche questa….
La Giulietta ha meno cavalli e è 1750….
Ahahahahaahaha
Però non te credo che la orza de tanto
Be via
Come le alfa che sono delle cagate pazzesche
POVERO COGLIONE