Akrapovic per i nuovi modelli Kawasaki Z
Gli inediti sistemi di scarico Akrapovic progettati per le Kawasaki serie Z, regalano un sound più coinvolgente e aumentano le prestazioni.
Akrapovic ha sviluppato una gamma di sistemi di scarico per l’ultimissima serie di moto Kawasaki Z, composta dai modelli Z900, Z650 e Ninja 650. Per quanto riguarda la Kawasaki Z900, lo specialista sloveno degli scarichi ad alte performance ha ideato una triade d’impianti della linea Slip-On in titanio, Slip-On in carbonio omologati CE/ECE e Slip-On in titanio omologati CE/ECE. I tre nuovi sistemi sono la prima fase del tuning dello scarico e, quando arricchiti dai collettori opzionali in acciaio inox, raggiungono il massimo del sound e delle prestazioni.
I due manicotti esterni delle marmitte linea Slip-On (in titanio) sono realizzati in titanio leggero di massima qualità che, rispetto a quelli di serie, riducono notevolmente il peso migliorando la maneggevolezza della moto. Queste due versioni sono progettate sia per i mercati dove sono necessarie l’omologazione CE/ECE e la conformità alle normative Euro 4, sia per le zone dove queste non occorrono, oppure per l’impiego in circuito.
Inoltre, per ampliare ulteriormente la gamma di scarichi extra lusso dedicati alle Kawasaki Z, Akrapovic ha creato un sistema linea racing in titanio per la nuda Z650, che si adatta perfettamente anche alla sportiva Ninja 650. Si tratta di una marmitta costruita con titanio ultraleggero della massima qualità e collettori in acciaio inox; il tutto con fondello in fibra di carbonio lavorata a mano.
Prestazioni ottimizzate
Tutti e tre gli scarichi Akrapovic migliorano i livelli di coppia e potenza sull’intero l’arco dei giri, aumentando anche la reattività dell’acceleratore per agevolare guidabilità e controllo. Si possono, inoltre, potenziare ulteriormente le prestazioni aggiungendo i collettori in acciaio inox che, montati su un qualunque scarico linea Slip-On, lo trasformano in un sistema da corsa completo facendo gustare ancor più tutta la potenza.
Quanto al sound, la Casa slovena ha lavorato moltissimo per portarlo all’altezza di moto così sportive. Infatti, lo scarico linea Slip-On (in carbonio/titanio) omologato CE/ECE migliora il suono arricchendolo di una nota più sportiva, mentre quello non omologato linea Slip-On (in titanio) ha un rombo “da far accapponare la pelle”. In sintesi, gli scarichi Akrapovic rappresentano l’ideale completamento di moto sportive “purosangue” quali sono le Kawasaki Z.
Gian Marco Barzan