Questa volta è l’osservatorio di segugio.it a fornire delle tracce considerando il secondo semestre dell’anno da poco alle spalle.
Nel comparto auto, nel secondo semestre 2016 la percentuale di polizze richieste per assicurare le vetture già di proprietà è cresciuta rispetto al secondo semestre 2015: il dato è passato dal 75,9% al 77,2%. Le restanti polizze sono richieste per il 17,1% per l’acquisto di auto usate e per il 5,7% per l’acquisto di auto nuove.
Valore auto nuove: nel corso del 2016 il valore delle auto nuove è aumentato rispetto al secondo semestre 2015, raggiungendo i 23.000€. Anzianità auto usate: a fine 2016 si conferma il trend di crescita dell’età media delle auto usate circolanti sul territorio nazionale che risultano avere mediamente 10 anni.
Tipo alimentazione: rispetto al secondo semestre 2015 sul parco circolante è aumentata la percentuale delle vetture ecologiche e delle vetture alimentate a gasolio a discapito delle autovetture alimentate a benzina. Nel semestre appena concluso in particolare le vetture circolanti sono per l’8,0% ecologiche, per il 49,7% alimentate a gasolio e per il 42,4% a benzina. Per quanto riguarda le auto nuove invece, crescono sia le vetture alimentate a gasolio che a benzina, a discapito delle ecologiche.
Classe Bonus Malus e numero di sinistri negli ultimi 5 anni: si conferma il trend di crescita della percentuale di utenti nella prima classe di merito. Nel semestre appena concluso la percentuale è stata pari al 58,5%, che è il valore più alto mai registrato su Segugio.it. Rispetto al secondo semestre 2015 è aumentata anche la percentuale di utenti che non ha commesso sinistri negli ultimi 5 anni: il dato è passato dall’83,5% all’ 84,8%.
Copertura assicurativa richiesta: la percentuale di utenti che inserisce in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie è risultata in lieve calo nel corso del 2016 ma è cresciuta rispetto al secondo semestre 2015, passando dal 17,8% al 21,6% del semestre appena concluso.
Tariffe e risparmio: si interrompe il trend di riduzione dei prezzi, con un primo leggero trend al rialzo. In particolare:
• il best price RC, che nel primo semestre 2016 ha raggiunto il valore minimo mai registrato su Segugio.it, risulta in lieve crescita rispetto al primo semestre 2016 e pressoché pari rispetto al secondo semestre 2015.
• la tariffa media RC, seppur in calo rispetto al secondo semestre 2015, è in aumento del 7,4% rispetto al primo semestre 2016.
• il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 45,6% della tariffa media RC. Il 21,9% degli utenti può risparmiare oltre il 50% sulla sola RC.
Quanto alle moto, rispetto al secondo semestre dell’anno concluso sono cresciute la percentuale di polizze richieste per assicurare veicoli a due ruote già posseduti e la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto nuove. In particolare nel semestre 2016 il 60,3% delle polizze è stato richiesto per moto già possedute e il 9,8% per l’acquisto di moto nuove. Cala invece la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto usate, pari al 30,0%.
Anzianità moto usate: si interrompe il trend di crescita dell’anzianità delle moto usate circolanti sul territorio nazionale. Il dato registrato nel secondo semestre 2016 è stato pari a circa 9 anni e mezzo.
Classe Bonus Malus e numero di sinistri negli ultimi 5 anni: si conferma l’incremento della percentuale di utenti nelle prime quattro classi di merito: nel semestre appena concluso il dato ha raggiunto il 32,1%. In linea con questa tendenza è salita rispetto allo stesso periodo 2015 anche la percentuale di utenti che non ha commesso sinistri negli ultimi 5 anni; il dato è passato dal 94,9% al 95,7%.
Copertura assicurativa richiesta: nel secondo semestre 2016 la percentuale di utenti che sceglie di inserire nella propria polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie ha raggiunto il valore più alto mai registrato su Segugio.it, pari al 10,3%.
Tariffe e risparmio: da inizio 2016 si arresta la riduzione dei prezzi e il premio medio RC cresce. In particolare:
• il best price RC, seppur diminuito del 7,4% rispetto al secondo semestre 2015, risulta in lieve crescita nel corso del 2016.
• Il premio medio RC risulta in aumento del 6,9% rispetto al secondo semestre 2015.
• il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 44,2% della tariffa media RC. Il 35,2% degli utenti può risparmiare oltre il 25% sulla sola RC.
La redazione