All’imminente rassegna di Detroit la Casa dei quattro anelli svelerà la futura Audi Q8, il prototipo di un SUV full-size, con sembianze da coupé.
La categoria dei SUV ha un altissimo indice di gradimento in tutto il mondo, infatti i principali costruttori propongono diversi modelli dei segmenti più differenti, al fine di sfruttare al massimo questa “moda” particolarmente redditizia per i bilanci delle singole realtà industriali.
La Audi propone ben quattro vetture del genere, ossia le Q2, Q3, Q5 e Q7. E non è finita qui, poiché i vertici di Ingolstadt hanno deciso di realizzare l’ennesimo SUV, al momento sotto forma di prototipo: il Concept Audi Q8 il cui vernissage avverrà tra pochi giorni al Salone di Detroit.
“Con il Concept Audi Q8 abbiamo creato una nuova punta di diamante all’interno della nostra gamma di modelli Q. Il suo design evoca sportività e prestigio”, ha dichiarato Marc Lichte, Responsabile del Design Audi. “Crediamo che una caratteristica fondamentale ed unica in questa showcar sia la capacità di offrire un interno spazioso, dotato di quattro posti comodi, nonostante la linea del tetto piatta da filante coupé”.
Il frontale della Audi Q8 si distingue per l’originale imponenza, mentre la tipica calandra a forma ottagonale single frame è più ampia rispetto a quella delle altre Audi, oltre a essere posizionata più in avanti dando la sensazione di maggiore tridimensionalità.
I molti elementi di design della Q8 Concept rimandano alla storica Audi Ur- Quattro del 1980, mattatrice nel Mondiale Rally, come ad esempio il montante C posteriore ampio e piatto o i passaruota allargati e scavati che donano al modello le tipiche proporzioni delle Audi quattro.
La redazione