MotorAge New Generation

Auto usate: Le più potenti a meno di 10mila euro

 Il mercato delle auto usate può soddisfare le più svariate esigenze, quelle razionali e funzionali, come quelle traducibili in desideri di potenza, di ambizioni mai accantonate e voglie sempre vive. Tanti cavalli messi a disposizione da modelli di classe premium, con la differenza che i costi sono ora  molto più a portata, quasi stracciati, anche meno di 10mila euro.

Le prime dieci in classifica

Per stilare una classifica delle Top Tenpiù potenti ed economiche” ci siamo affidati in questo caso (come in alcuni altri) sulla collaborazione di Autouncle.it, il motore di ricerca danese, presente in 9 nazioni, specializzato nell’attività di ricerca di auto usate online.

Considerando le auto usate economicamente attraenti, con più di 300 cavalli, e più vendute negli ultimi due mesi (in almeno 20 esemplari) vengono fuori alcune cose interessanti. Per esempio non si tratta di “gioiellini” tenuti per lo più in un bel garage, ma al contrario sono sempre veicoli ad uso costante.  Tutti con parecchi chilometri sulle spalle (la media è di 200mila km), e il cui prezzo medio è inferiore ai 10mila euro, a dispetto degli alti prezzi di listino che avevano da nuovi e che hanno le eventuali edizioni attuali.

Al primo posto la Porsche Cayenne

A lasciare un po’ perplessi (o magari no) è il fatto che questa Top sia a firma quasi interamente tedesca, con l’eccezione della posizione di coda marchiata Jaguar).

Così, al primo posto delle auto usate per esemplari venduti, comanda un premium SUV che per anni ha ricoperto il ruolo di “status symbol” degli eccessi (alimentando filastrocche, mitologie da bar o i racconti di un personaggio radiofonico). Insomma, un SUV molto ambito nonostante le dimensioni e i consumi, che risponde al nome di Porsche Cayenne. Nell’edizione del debutto o anche poco più in qua, si sta in media molto comodamente sotto i 10mila euro, con potenze da brivido e magari con sospensioni pneumatiche.

Secondo posto per un cugino che condivide lo stesso pianale, VW Touareg, anch’esso esaltato dalla fama e dal successo fin dalla prima serie, ben prima del restyling e della seconda edizione 2010 (un altro cugino con cui condivide telaio e tecnica è l’Audi Q7).

A conquistare il terzo posto sul podio è però un’auto che da moltissimi intenditori è da anni considerata la berlina d’eccellenza, ovvero l’Audi A8. Concentrato di alta tecnologia costruttiva, un pezzo davvero sopra le righe, e poco importa evidentemente se si tratta di esemplari con 200mila km e oltre (i più “vissuti” della Top Ten), prevalentemente della seconda generazione.

Un modello da manager d’assalto, spostamenti in classe exclusive, e al contempo dagli istinti sportiveggianti hi-tech (famoso poi il suo ruolo nei film  Transporter“).

Più “anziane” le Mercedes S500, che vengono acquistate anche con 18 anni di età). Lo stesso si può dire per le Porsche Boxster, al quinto posto, ma in questo caso è davvero lo sfizio di possedere la famosa compatta sportiva a spingere alla sua ricerca.

Sesto posto ancora con Audi: questa volta la A6, prevalentemente nelle versioni della penultima serie, la sesta, con circa 10 anni sulle spalle. Un successo commerciale che consolida la posizione ai vertici di Audi tra le vetture del segmento E.

Settimo posto per la Mercedes CL500, nome adottato nel 1996, per il modello W140. Dagli esperti era considerata, all’epoca, il migliore compromesso nella categoria in termini di potenza, peso e dotazioni. Esemplari a cavallo del nuovo secolo, negli ultimi due mesi hanno trovato ancora parecchi clienti.

Segue all’ottavo l’Audi S6, variante sportiva della A6 con ottime prestazioni e qualità, e che nell’edizione dei primi anni 2000 viene strappata a un costo inferiore a quello di una attuale utilitaria.

Parla tedesco anche il penultimo posto

Bisogna risalire di 14 anni, però la Serie 7 di BMW non demorde, perché per i contenuti non appare certo anziana. Aveva lanciato la sfida a Mercedes con innovative soluzioni stilistiche e tecnologiche che tengono ancora il passo. Se all’uscita del nuovo i prezzi di listino erano alti, adesso una BMW 745 si trova tra le proposte economiche, pur con tanti km.

Ed ecco chiude la decina con l’inglese Jaguar XJR Certo, si arriva a vent’anni, ma comandano la passione, il fascino (e magari il calcolo di una vettura da collezione). Del resto è la versione più sportiva della X308 uscita 20 anni fa. All’epoca rappresentò un taglio netto per il brand, ed oggi appare come una delle Jaguar moderne più economiche nel mondo dell’usato.

Potenti ed economiche: le auto usate più vendute negli ultimi due mesi

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version