Diffuse le prime immagini ufficiali della rinnovata berlina di Monaco ad alte prestazioni. Nella ristilizzata BMW M3 le modifiche riguardano soprattutto l’estetica.
Nel segno della continuità
Anche se da tempo la BMW M3 non ha più l’assoluta leadership prestazionale nel proprio segmento, superata com’è da Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Mercedes-AMG C63, rimane comunque una vettura molto ambita dagli appassionati di sportive.
Il restyling a cui è stata sottoposta, di cui pubblichiamo le prime foto ufficiali, è leggero e pertanto non ne ha snaturato minimamente la linea accattivante.
Motore TwinTurbo confermato
Chi si aspettava un aumento di performance, almeno nella versione di serie, dal motore 6 cilindri in linea 3 litri TwinPower Turbo rimarrà deluso. La potenza, infatti, rimane di 431 CV. Si tratta di un valore elevato in assoluto, ma comunque lontano dai 510 CV erogati dal V6 2.9 biturbo di origine Ferrari che equipaggia la Giulia Quadrifoglio.
In altre parole, se si desidera più potenza, occorre ordinare il Competition Package che porta al raggiungimento di 450 CV. Di conseguenza, in abbinamento al cambio automatico, il tempo necessario per toccare i 0-100 km/h si svolge in 4” netti.
C’è ancora il cambio manuale
La trasmissione di serie della BMW M3 continua ad avere l’eccellente cambio manuale a 6 rapporti che si distingue per la particolare rapidità, senza dimenticare la funzione di “doppietta automatica”. A richiesta vi è il cambio a doppia frizione con 7 rapporti; soluzione di gran lunga preferita dai clienti rispetto al sistema manuale e che comporta miglioramenti in termini di accelerazione.
Nella versione con motore di serie da 431 CV, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 4”1/10, contro i 4”3/10 della configurazione con cambio manuale.
La vettura si distingue come sempre per l’assetto specifico e può disporre di optional particolarmente qualificanti come i freni con dischi carboceramici.
La rinnovata BMW M3 sarà commercializzata in tarda primavera come Model Year 2018.
La redazione