Debutta la versione più potente della BMW Serie 5, caratterizzata dal propulsore V8 4,4 litri TwinPower Turbo (462 CV) e della trazione integrale intelligente.
Un gran motore
La nuova BMW M550i è la prima automobile M Performance della Serie 5 a essere equipaggiata con un propulsore V8 TwinPower Turbo, dalla cilindrata pari a 4,4 litri e modificato appositamente. L’unità è caratterizzata da due turbocompressori Twin-Scroll, sistema d’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, comando variabile valvole Valvetronic e doppia fasatura variabile.
Con questo equipaggiamento l’otto cilindri eroga una potenza di 462 CV a 5.500 giri/min., nonché 650 Nm di coppia massima disponibili sin da appena 1.800 giri/min.. Conseguentemente, grazie anche al peso della vettura ridotto rispetto alla generazione precedente, l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 4” netti, a fronte della velocità massima autolimitata a 250 km/h.
Cambio sportivo e trazione integrale BMW xDrive
La trasmissione di potenza avviene mediante il cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti, di serie. La taratura M Performance dei programmi di cambiata, si distingue per passaggi di marcia decisamente sportivi e per una maggiore rapidità di scalata nell’intero arco di regime, con tanto di “doppietta” automatica. Non manca il setup manuale, gestibile attraverso i bilanceri al volante, oppure mediante la leva centrale. Quest’ultima, come avviene sulle auto da competizione, va tirata per salire di rapporto e spinta per scalare.
Il sistema di trazione integrale BMW xDrive distribuisce le forze motrici della M550i in modo intelligente su tutte le quattro ruote, in base alla situazione momentanea e privilegiando in condizioni normali la trazione posteriore. Ne risulta un comportamento impeccabile nelle curve, complici l’assetto adattivo M Sport ribassato di 10 mm e lo sterzo diretto e preciso, con possibilità di regolare la servoassistenza su Sport e Sport +.
Look poco appariscente
Anche la più sportiva tra le BMW, salvo rare eccezioni, non avrà mai una linea eccessivamente vistosa. In altre parole prevarrà sempre l’eleganza, come avviene riguardo la M550i xDrive che si distingue dalla normale Serie 5 per pochi ma significativi dettagli. Tra questi, spiccano il Pacchetto aerodinamico M con spoiler sul cofano posteriore, nonché le calotte degli specchietti, la cornice del doppio rene, gli inserti specifici M della presa d’aria anteriore e i due Air Breather laterali realizzati nella tinta cerium grey metallizzato.
Il look è completato dai cerchi in lega da 19” in cerium grey metallizzato opaco di serie, nonché dai doppi terminali di scarico con mascherine cromate nere. Scarico che assicura il caratteristico ed emozionante sound BMW M, tutto da ascoltare specialmente agli alti regimi. Del resto “un V8 è sempre un V8”.
Gian Marco Barzan