Civic Type R nuova generazione: dall’Asia con furore
Il prototipo
La versione pre-serie della Honda Civic Type R nuova generazione ha debuttato ufficialmente nel mercato asiatico in occasione del Salone di Tokyo dedicato alle vetture fuoriserie e ad alte prestazioni. Tappe successive, gli importanti appuntamenti ai saloni mondiali.
E’ a tutti gli effetti un’anteprima degli elementi stilistici della Civic Type R di nuova generazione, il cui lancio ufficiale è previsto nel corso dell’anno.
La presentazione della Civic Type R a Tokyo è stata anche l’occasione per divulgare l’annuncio ufficiale relativo all’avvio in Giappone, a partire dall’estate 2017, della commercializzazione di Civic berlina e Type R, oltre che di Civic Sedan. Mentre Civic Sedan sarà prodotta negli stabilimenti Saitama Factory in Giappone. I modelli berlina e Type R saranno invece costruiti presso il centro Honda of the UK Manufacturing (HUM) con sede a Swindon, nel Regno Unito.
Sarà esportata su scala mondiale
Dal suo debutto nel 1972, sono state prodotte in tutto il mondo circa 24 milioni di esemplari della Civic. Il progetto della Civic Type R di nuova generazione è stato direttamente avviato insieme al programma di sviluppo degli altri modelli della famiglia Civic. La “cattiva” della gamma sarà esportata e venduta su scala mondiale, cioè anche in Europa e in nordamerica.
La precedente generazione di Civic Type R era ovviamente disponibile in Giappone, ma in quantità limitate, mentre le vendite della nuova generazione della berlinetta coupé ad alte prestazioni non avranno limiti.
Una vettura fatta per farsi notare
L’anteprima della Type R mantiene un forte legame con il design del passato, ma i segnali evolutivi si fanno notare dall’appassionato. La carrozzeria fa risaltare le linee muscolose e, all’atto pratico, una serie di interventi che mirano a esaltare le doti aerodinamiche e le prestazioni. Una vettura fatta per farsi notare, dare spettacolo con arie hi-tech. Allo scopo contribuisce la finitura zigrinata dall’effetto alluminio spazzolato. La caratteristica “H” rossa di Honda che distingue tutti i modelli Type R è integrata al di sopra di una nuova bocchetta dell’aria frontale. Nella sezione anteriore, le linee aggressive dei paraurti sono accentuate da una fessura alata in fibra di carbonio, nonché dal profilo rosso sportivo che avvolge l’intero corpo vettura.
Le fessure di ventilazione vanno ad allargare la fisionomia deo paraurti, mentre le griglie romboidali conferiscono grinta alle bocche dell’aria con un design scolpito. Le minigonne laterali in fibra di carbonio si estendono per l’intera lunghezza del passo, tra i cerchi in lega da 20’’ di color nero lucido con accenti rossi ed i pneumatici ad alte prestazioni.
Imponente il diffusore in fibra di carbonio installato al di sotto del largo paraurti posteriore, il quale è caratterizzato da tre condotti di uscita e, su ogni lato, una coppia di alette direzionali. Il condotto di uscita centrale ha un diametro ridotto ma è evidenziato dal color rosso vivo metallizzato. Le estremità laterali del tetto si slanciano verso l’ala posteriore: effetto visivo decisamente corsaiolo.
Le Honda esposta al centro congressi Makuhari Messe della Prefettura di Chiba sono rappresentate da una varietà di automobili e motociclette, oltre che da esemplari da corsa che gareggiano in Formula Uno, in MotoGP e nella SUPER GT.
La redazione
Che senso ha un’auto così potente a trazione anteriore?
…Ford Focus RS…