Desiderio Supercar: richieste aumentate del 31%
Alla faccia della crisi, sono aumentate le richieste per le Supercar, auto da oltre 250mila euro.
Le supercar incantano, sempre e comunque, ed evidentemente anche in Italia chi appena se lo può permettere cede più facilmente al richiamo passionale delle auto sportive. Anche nel 2016, infatti, le vetture da un quarto di milione di euro e più, e con potenza superiore ai 400 cavalli, hanno trovato ancora più acquirenti.
Al vertice è tutta un’altalena Lamborghini – Ferrari, con una iconica tedesca a infilarsi tra le preferite.
Questo è quanto dimostra il tradizionale report che AutoScout24, uno dei due più grandi siti di annunci di veicoli online in Europa, dedica a questa tipologia di modelli. L’anno appena trascorso ha messo a segno nel Bel Paese un aumento di richieste di supercar del 31%. Comanda la passione, probabilmente insieme al pensiero di un buon investimento.
Di fatto, la regina nella classifica delle dieci più desiderate, è risultata per il secondo anno consecutivo la Lamborghini Aventador.
Subito alle spalle del “mostro” di Sant’Agata Bolognese si piazza un’icona dell’automobilismo d’elite, la Porsche 911, seconda anche nel 2015. Attenzione però. Potrà apparire strano ma si tratta dell’unica vettura tedesca nel gruppo delle più gettonate. Ancora si vanno a intrecciare amore e valorizzazione nel tempo.
Per questa combinazione, quando si parla di alte prestazioni, gli italiani cercano in casa. Terzo diventa infatti un ancora fresco gioiello di Maranello, la Ferrari 488, che lascia dietro il modello precedente a cui si va a sovrapporre, la 458 Italia.
In quinta posizione un’auto per pochi selezionatissimi appassionati, LaFerrari, espressione della tecnologia corsaiola addomesticata per la strada, con quasi 1000 cavalli e la sua concezione di porte alate, è prodotta in appena 499 esemplari. Sul sito sono otto quelle proposte con prezzi da sudori freddi: si va dai quasi 5 milioni agli appena 2,5 milioni per il modello 2014.
Sesta e settima due altri mostri sacri della produzione di Maranello: la Ferrari 512, ovvero l’ultima Testarossa della storia, e l’inarrivabile F40 che arriva a una quotazione di un milione 350 mila euro (qualcuno certo ricorderà come il numero delle prenotazioni, al buio, diedero vita a un mercato di compra-vendita pazzesco per i tempi).
Le ultime tre della classifica riportano in Casa Lambo. Ottava si piazza l’Huracan, nona la Diablo, e decima la straordinaria Countach, modello che spalancò le porte verso la svolta stilistica del brand grazie alla matita di Marcello Gandini, guru del design che diede forma e anima alla Miura ma anche all’Alfa Montreal e alla mitica Lancia Stratos.
Tornando con i piedi per terra, è stato pubblicato l’AGPI, l’indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni presenti (oltre 415mila) su AutoScout24. A dicembre ha raggiunto i 14.576 euro contro i 14.466 euro di novembre, con un incremento rispetto al mese precedente dello 0,8%.
Quanto ai modelli più richiesti in assoluto, la classifica rimane su binari noti. La Volkswagen Golf risulta in testa fra le auto più ricercate del mese; dietro, la BMW Serie 3 seguita dall’Audi A3. Si conferma quarta l’Audi A4. Quinta la Fiat Panda mentre slitta al decimo posto la Fiat 500. Più o meno, con qualche scambio di posizione, quanto abbiamo appena visto nella top ten 2016 di AutoUncle.
La redazione