Nuova versione speciale della supercar Ford Mustang Shelby, caratterizzata da una potenza monstre e realizzata in appena 500 esemplari.
E’ ormai da diversi anni che la Ford Mustang non soffre più di complessi d’inferiorità in termini dinamici rispetto alle concorrenti del Vecchio Continente. In altre parole, una vettura come la Mustang Shelby Super Snake è in grado di superare abbondantemente 1g di accelerazione laterale in assetto stabilizzato, andando a misurarsi con vetture del calibro di Porsche.
La più potente di sempre
La Ford Mustang Shelby Super Snake 50th Anniversary adotta un motore V8 5.0 litri, con albero motore piatto invece del classico manovellismo a croce di scuola americana, sovralimentato mediante un compressore volumetrico. Il risultato principale è la potenza massima di 670 CV, che può essere incrementata fino a 750 CV con l’impiego di un diverso compressore, oltre alla gestione specifica della centralina elettronica motore.
Si tratta della Mustang di serie più potente in cinquant’anni di gloriosa storia, che è in grado di staccare qualcosa come 3”5/10 sullo 0-100 km/h nella configurazione da 750 CV.
Se la gioca alla grande con le europee
Questa versione speciale ha un assetto specifico che abbassa ulteriormente il baricentro e che consente performance notevoli anche in circuito. Le staccate al limite sono molto ben gestite dall’impianto frenante Wilwood con pinze a sei pistoncini anteriormente e a quattro posteriormente.
Per quanto riguarda l’aerodinamica della Mustang Shelby, la sinergia tra spoiler frontale, alettone dietro ed estrattore d’aria garantiscono un’ottimale deportanza, oltre ad arricchire l’estetica. Infatti, spiccano anche le due prese d’aria sul cofano motore, necessarie per far “respirare” gli intercooler”, e le tinte specifiche della carrozzeria tra le quali l’immancabile bianco con bande blu tipico di molte realizzazioni Shelby.
I soli 500 esemplari disponibili della Muscle Car si dividono in Iconic Shelby blue e White Motif. Oltre alla colorazione anche altri dettagli estetici richiamano al modello originario del 1967. Anche la Mustang Super Snake 50th Anniversary, come la sorella originale, tra non molti anni sarà contesa dai collezionisti di tutto il mondo.
La redazione