Anche nel 2016, a dispetto delle crisi economiche, il mercato europeo dell’auto è cresciuto, segnando un incremento del 5,2%, con 14.94 milioni di vetture immatricolate.
Auto vincenti
Nella classifica dei modelli più venduti in Europa, il primo posto è andato alla Volkswagen Golf (pur in flessione, -8,8%) con 578.861 unità, seguita dalla Volkswagen Polo al secondo (+3,7% con 389.885 unità) e al terzo dalla Renault Clio, +0,7% con 341.597 pezzi. Troviamo poi al quarto Ford Fiesta, -5% con 310.542 pezzi, al quinto Opel Corsa, -2,5% con 275.826 unità. Nelle prime dieci compaiono Nissan Qashqai, Skoda Otavia, Opel Astra, Peugeot 208, VW Passat.
Con la scossa
Con 25.648 veicoli elettrici venduti nel 2016 (Twizy esclusa), Renault ha confermato la leadership nel mercato della mobilità elettrica in Europa, Con una quota di mercato del 25% (praticamente un veicolo elettrico su quattro). Merito della Renault. ZOE, al comando con 21.735 immatricolazioni nell’anno (+16%). Nella top 5 europea ci sono poi Nissan Leaf, Tesla Model S, Volkswagen e-Golf e BMW i3. Per quanto riguarda i powertrain misti, la Mitsubishi Outlander PHEV resta in vetta, seguita da Volkswagen Golf GTE, Passat GTE, Mercedes-Benz C350e e Volvo XC90 T8.
Guardando il Mondo
Nella corsa per aggiudicarsi il titolo di primo costruttore al mondo, per il 2016 vince Volkswagen. Considerata la “bufera” Dieselgate e i relativi danni economici e di immagine, Volkswagen ha compiuto una vera impresa. Ci chiediamo se un altro brand nelle stesse condizioni sarebbe riuscito a fare lo stesso. Con 10.1 milioni di immatricolazioni (+3,8%), è riuscita a superare lo slancio di Toyota che si è fermata prima della soglia 10 milioni (9.947.416 unità). Quest’anno, 2017, si prevede che le vendite avranno un importante beneficio dal successo della nuova C-HR.
Al terzo posto, Renault-Nissan (e quest’anno l’Alleanza potrà contare anche sulla neo entrata Mitsubishi), +6,2% con 8.513.050 pezzi. A seguire, la fratellanza coreana Hyundai-Kia, quindi General Motors, Ford, Honda, FCA, Groupe PSA, e Suzuki nella top ten.
Valore in soldi
Toyota ha comunque la soddisfazione di essere il brand che vale di più. Per Interbrand (che ogni anno stila la classifica dei 100 Best Global Brands, con i gruppi dalle maggiori quotazioni sul mercato globale) Toyota è quinta in classifica generale e prima dei marchi dell’industria dell’automotive: ha un valore di oltre 53 miliardi di dollari, ovvero dieci miliardi più di Mercedes e dodici più di BMW che si trovano sul sul podio.
Curiosità: in Italia, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute, in media, 153 usate nel corso del 2016.
Redazione MotorAge.it