La nuova supercar della Casa nipponica sarà presentata alla rassegna giapponese, che si terrà a novembre. Per la Nissan Z si prevedono oltre 500 CV di potenza.
3.0 V6 litri biturbo a benzina
La Nissan Z Concept anticipa un modello che andrà a sostituire l’attuale 370 Z. A differenza della sorella, avrà tre motorizzazioni compresa l’unità 3.0 V6 litri biturbo a benzina abbinata a un propulsore elettrico. La potenza massima di sistema dovrebbe superare i 500 CV, andando un po’ a infastidire la sorella maggiore GT-R soprannominata “Godzilla” dai suoi tanti appassionati.
Possiamo solo immaginare come la GT-R ristabilirà le giuste distanze, con la seconda generazione per la quale si prevedono oltre 600 CV di potenza. Ma questa è un’altra storia. In alternativa al suddetto motore biturbo, vi saranno l’unità 3.0 V6 biturbo da 405 CV, e la 3.0 V6 normalmente aspirata da 304 CV. Facile ipotizzare come la Nissan Z andrà a sfidare sia la Porsche Cayman che la 911, rappresentando la giusta via di mezzo, ma anche compatte ultra performanti come la BMW M2.
La piattaforma è la stessa dell’Infiniti Q60
Rispetto all’attuale 370 Z, la Nissan Z sarà realizzata su una piattaforma completamente differente, ossia la stessa dell’Infiniti Q60 secondo sinergie di alto livello. Confermata anche l’architettura a motore anteriore centrale e trazione posteriore, per cui è prevedibile una distribuzione ottimale dei pesi sui due assali a tutto vantaggio del comportamento su strada.
Quanto all’estetica la Nissan Z Concept rappresenterà un’evoluzione sostanziale della 370 Z, con qualche accenno sia alla GT-R sia all’indimenticata 350 Z che ha dato i natali alla stirpe di queste sportive di gran razza. L’appuntamento è a novembre 2017 al Tokyo Motor Show, ma non è escluso che nel frattempo sia anticipato qualche altro dettaglio.
La redazione