Nuova BMW Serie 4: Il restyling 2017
Dopo quasi 400.000 esemplari venduti in tutto il mondo dal 2013 a oggi, la BMW Serie 4 si rinnova in modo sostanziale ed è declinata, come sempre, nelle versioni Coupé, Gran Coupé e Cabrio.
Le nuove BMW Serie 4 mettono in campo un linguaggio stilistico ulteriormente affinato e un assetto rivisitato. Analizzando i dettagli, i proiettori ridisegnati con tecnica a LED rimpiazzano le precedenti luci allo xeno, dimostrandosi più luminosi. Anche i fendinebbia sono a LED, tecnologia riguardante pure i gruppi ottici posteriori, mentre le prese d’aria ridisegnate e l’inedita grembialatura posteriore creano dei tocchi stilistici supplementari.
Nell’abitacolo vi è, come da tradizione BMW, il cockpit nettamente orientato verso il pilota, e la qualità percepita è innalzata da nuovi elementi galvanizzati, applicazioni cromate e la consolle centrale in nero lucido. Degni di nota anche la doppia cucitura della plancia portastrumenti, nonché tre inediti colori per i sedili e altrettante modanature interne. Per quanto concerne la carrozzeria, debuttano le due vernici snapper rocks blau e sunset orange, mentre i cerchi per gli allestimenti Advantage, Sport Line, Luxury Line ed M Sport sono realizzati su misura per la Serie 4.
Nelle nuove BMW Serie 4 Coupé e Serie 4 Gran Coupé un assetto ancor più rigido aumenta il comportamento sportivo, senza per questo comportare rinunce in termini di comfort. Nell’ambito della rivisitazione è stato possibile migliorare in tutti gli stati di carico sia le caratteristiche di guida a livello di dinamica trasversale, che di dinamica longitudinale. Questo vale per l’assetto di serie ma anche per l’M Sport e il sistema adattivo. Tutte le nuove BMW Serie 4 offrono ora una guida in rettilineo ancor più stabile e un feedback dello sterzo ottimizzato. Per tutte le versioni a partire dalla BMW 430d sono disponibili come optional ex fabbrica degli pneumatici high-performance.
Tutti i propulsori a benzina e i motori quattro cilindri diesel fanno parte dell’attuale famiglia BMW EfficientDynamics e, inoltre, comprendono la tecnologia BMW TwinPower Turbo. Sono disponibili tre unità a benzina (BMW 420i, 430 i e 440i) e tre motorizzazioni diesel (BMW 420d, 430d e 435d cDrive. La gamma di potenza dei propulsori a benzina spazia dai 184 CV della 420i ai 326 CV della 440i. Nel campo delle unità diesel l’offerta varia dai 190 CV della 420d ai 313 CV della 435d xDrive.
Le BMW Serie 4 Coupé e Gran Coupé sono disponibili anche nella variante 418d da 150 CV. Per quanto riguarda la trasmissione, oltre alla classica trazione posteriore, è ordinabile la trazione integrale intelligente xDrive per 12 varianti di modello.
Anche le BMW M4 Coupé e Cabrio sfoggiano il design affinato, nuovi cerchi e le luci a LED.
Eccellente