Picanto: vuole i giovani la city-car Kia di terza generazione
Finalmente, dopo i rendering, Kia ha diffuso le immagini ufficiali della nuova Picanto, terza generazione della nota (e commercialmente riuscita) city car che la casa coreana ha programmato di far debuttare al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra.
Lo stile si dice sia stato sviluppato in partnership fra il Design Center di Namyang in Corea e quello europeo di Francoforte, con gli obbiettivi principali di dare risalto alla personalità e all’approccio giovanile che la marca coreana vuole mantenere in questo segmento (classe A sostanzialmente).
Per rendere chiara la volontà di proporre una nuova Picanto dalle linee ancora più incisive, Kia ha scelto come prime immagini testimone quelle relative alla versione GT-Line, la più sbizzarrita e figurativamente importante.
Il passo è più lungo di 15 mm (passa da 2,385 a 2,400 metri), una piccola modifica che ha però permesso di posizionare le ruote anteriori in avanti, verso l’estremità della vettura, e che riesce a conferire una maggiore percezione di solidità e stabilità della piccola vettura. Questo mantenendo un ingombro totale pressoché invariato (la lunghezza resta di 3,595 m), con una riduzione dello sbalzo anteriore e un modesto aumento di quello posteriore che portano a sfruttare ancora meglio lo spazio abitabile.
A bordo, sostiene Kia, le attenzioni sostengono altrettanta creatività e innovazione, complice anche l’aiuto di nuove possibilità di personalizzazione. Considerando la categoria, si nota di fatto un discreto lavoro sulle finiture, le cornici, i comandi al volante. Il piccolo display digitale tra la strumentazione va a braccetto con il bel touchscreen a centro plancia (definito “floating”, galleggiante) che gestisce le funzioni dell’infotainment.
Kia sa bene che nella categoria serve essere concorrenziali non solo nel prezzo ma anche,(e forse ancor più) nei contenuti, e infatti promette che Picanto saprà portare ulteriori evoluzioni sul mercato delle city car. Lo appureremo il prossimo Marzo al Salone di Ginevra.
Redazione MotorAge.it