Anteprima delle nuove versioni a tiratura limitata della supercar ibrida plug in della Casa di Monaco. Il debutto delle BMW i8 Protonic Frozen è previsto al Salone di Ginevra.
Una personalizzazione BMW Individual
La BMW i8 Protonic Frozen Black Edition, prodotta come edizione limitata e disponibile a partire da aprile 2017, deve la sua immagine fortemente espressiva alla vernice BMW Individual della carrozzeria creata su misura. L’esclusiva tinta della scocca Protonic Frozen Black è stata combinata con tocchi di Frozen Grey metallizzato. La lucentezza setosa della vernice, applicata mediante un sofisticato processo, valorizza in modo determinante le linee dinamiche e il design filante tipici della BMW i8. Vettura, lo ricordiamo, realizzata in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFK).
Nel corso di quest’anno, l’offerta verrà completata da un’ulteriore edizione speciale. Si tratta della BMW i8 Protonic Frozen Yellow Edition, che potete ammirare nelle foto, anch’essa caratterizzata da un’esclusiva vernice BMW Individual. Entrambe le serie speciali adottano i cerchi in lega BMW i da 20”, ridisegnati con styling dei raggi a W e superfici verniciate, nonché con pneumatici dalle misure differenziate tra avantreno e retrotreno.
Stile stravagante all’interno
Nell’abitacolo di entrambe le i8 in edizione speciale, le superfici di seduta e la consolle centrale con cuciture decorative nel colore di contrasto giallo, sottolineano lo stile sportivo e contemporaneamente stravagante che caratterizza il cockpit. Quest’ultimo, come da lunga tradizione BMW, è nettamente orientato verso il pilota.
Le cuciture decorative di contrasto in giallo si ritrovano anche nei rivestimenti laterali e nei pannelli interni delle porte, nei tappetini e nella sezione inferiore della plancia portastrumenti. Cielo del tetto color antracite, nastri delle cinture di sicurezza grigi, applicazioni ceramiche nel selettore di marcia e nell’iDrive Controller, nonché battitacco con la scritta dell’edizione completano questo ambiente esclusivo.
Dal punto di vista tecnico ricordiamo la motorizzazione ibrida plug in, basata su un 3 cilindri 1.5 turbo a benzina posteriore e un propulsore anteriore. Layout che realizza la trazione integrale indotta, ma soprattutto foriero di una potenza massima di sistema pari a 362 CV. Potenza in grado di spingere la non leggerissima BMW i8 (1.485 kg a vuoto) da 0 a 100 km/h in soli 4”4/10. Un dato da supercar.
Gian Marco Barzan