Challenger SRT Demon: racconti in video infernali
Fuoco e fiamme verso New York
E’ una vera e propria “cronostoria” quella messa in piedi da Dodge per la Challenger SRT Demon 2018, l’ultima rappresentazione di “muscle car” ad alte prestazioni della serie. Per solleticare le fantasie Dodge sta enfatizzando una serie di “demoniaci” spot di pre-lancio, viaggiando verso l’appuntamento del prossimo Aprile, quando la SRT Demon deve essere svelata al New York International Auto Show.
Dodge fece infuocare i suoi fun e gli appassionati del mondo delle auto Hight Performance quando presento la potente, velocissima Challenger SRT Hellcat. Ora, due anni dopo, si ripete nello stesso ambiente “fuoco e fiamme”, ma alza l’astina delle prestazioni con la Challenger SRT Demon.
Tra scenografie infernali, il marchio delle “cattive” americane spinge sul gas divulgando tutta una serie di spot, cortissimi, con cui raccontare il brutale demone di questa auto. Deve liberarsi dalle catene che ancora stringono, e intanto se ne fanno intravedere le caratteristiche più scottanti.
Si è arrivati oggi al quinto video, ma ce ne sono un’altra decina perché la campagna giunga al lancio finale (gli ultime tre racchiusi nella settimana dell’obbiettivo). Nel minisito dedicato da Dodge (ifyouknowyouknow) si vede il count-down in tempo reale per ciascuna delle clip programmate.
Nuovo capitolo nelle prestazioni Dodge
Nelle cinque brevissime che vi riportiamo, fin qui realizzate, tra immagini bestiali, fiamme, catene, fumo e ruggiti, l’auto si vede e si percepisce a tratti. Ma il concetto è sempre più chiaro. Il nome Demon venne introdotto nella gamma delle Dodge prestazionali nel 1971, e ora si apre tutto un nuovo capitolo.
Dodge, con il suo “brand” SRT, esalta il gusto per le prestazioni estreme. La Challenger SRT Demon viene concepita come una “bomba stradale”, “street legal”, veloce, rombante, funambolica nel drift, e quindi adatta per addomesticarla per la pista.
Se dovesse essere guidata da un supereroe, al volante ci starebbe Red Devil.
I primi cinque clip sono “Cage“, “Reduction“, Wide Body“, “Crate“, “Forced Induction“.
Il concetto base che vogliono far passare in FCA, è che questa sia una di quelle auto speciali studiate per una sub-cultura di veri appassionati intenditori, attenti all’auto quasi quanto alla reputazione. Si vede anche la Hellcat che non vuole cedere alla nuova belva ancora ingabbiata. La quale peserà una novantina di Kg in meno grazie alla tecnica e ai componenti. Comprese le ruote, che fumano già, con i cerchi 18×11 pollici su cui sono montati pneumatici 315/40 R18 Nitto drag radiale costruiti in modo specifico.
Potenza poetica
Ma la chiave di tutto sono ovviamente le prestazioni. “Gimme fuel! Gimme fire! Gimme that which I desire!” invoca una frase dei Metallica. Per fare della potenza poesia, hanno lavorato sulle alchimie della combustione. Tanta aria in più per la Demon 2018, che riguardi il motore HEMI sovralimentato o un altro, Dodge SRT si è ingegnata per incamerare tanta aria e raffreddarla. Si vedono un paio di esemplari della Challenger SRT Demon 2018, dai diversi istinti: decide chi la sceglie questa bestia infuocata.
Aspettiamo il seguito della storia.
Fabrizio Romano
Una risposta
[…] impressionanti. La prima volta che ve ne abbiamo parlato, il marchio delle “cattive” americane girava tra scenografie infernali, spingendo sul gas per divulgare tutta una serie di spot, cortissimi, con cui raccontare il brutale […]