Fiat 124 Spider America: Nel nome della tradizione
124 esemplari numerati, carrozzeria color Bronzo Magnetico e dotazioni esclusive rappresentano le caratteristiche principali della Spider Fiat in edizione limitata.
Reminiscenze storiche
Per celebrare il successo che la Fiat 124 Spider sta avendo negli USA, nasce la serie speciale America. Si tratta di una serie limitata a soli 124 esemplari che riprende lo stile della 124 Sport Spider America del 1980. Questa esclusiva versione è realizzata su base Lusso, l’allestimento più ricco della gamma 124 Spider, e si caratterizza per la carrozzeria color Bronzo Magnetico. Inoltre, su ciascuno degli esemplari è presente una targhetta interna numerata, oltre al relativo certificato di autenticità.
Si tratta, in sostanza, di una vettura instant classic (d’immediata collezione). Tra le dotazioni appannaggio della 124 Spider America figurano cerchi in lega da 17”, omaggio ai celebri Cromodora, portapacchi posteriore cromato, montante anteriore color Premium Silver, fendinebbia, calotte specchio e roll bar color argento, interni in pelle color tabacco , volante e pomello cambio in pelle, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori e cruise control. Infine, a questa nutrita dotazione si aggiungono gli specifici Pack Radio, Premium, Visibility e Bose.
Motore brillante
La Fiat 124 Spider America adotta il turbo quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm. Un motore dal sound molto simile al celebre quattro cilindri bialbero “Lampredi” della storica 124 Spider, ma in grado di assicurare prestazioni notevolmente superiori.
Al riguardo, l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 7”5/10 e la velocità massima raggiunge (a capote chiusa) i 215 km/h. Dal punto di vista dinamico, l’abbinamento fra la trazione posteriore e le sospensioni a quadrilatero anteriormente e multilink dietro assicurano una precisione di guida rimarchevole. In altre parole, guidare nelle curve la 124 Spider è sempre un gran piacere per i guidatori sportivi.
Senza dimenticare il fantastico cambio manuale, la cui cortissima escursione della leva consente passaggi di marcia veloci con il solo movimento del polso. La storica e sempre amata Fiat 124 Spider “se lo sognava un cambio del genere”, per non parlare delle prestazioni. Potenza del progresso in un contesto magnificamente classico.
Gian Marco Barzan
Kim Basse
L’allestimento più ricco della gamma